Chelsea, NYC

FOTOGRAFIA E DIRITTO

Workshop con Federico Montaldo
sabato 1 febbraio 2020
Quando: sabato 1 febbraio 2020 – dalle 10 alle 14
Costo: 90 euro + 30 di tessera associativa
Partecipanti: massimo 18 persone
Il Workshop affronta le più significative tematiche legali con le quali il fotografo, professionista o amatoriale, può venire a confrontarsi nell’ambito della propria attività. Dopo una panoramica generale sull’impatto che la rivoluzione digitale ha determinato (anche) sulla fotografia, vengono affrontati e descritti, anzitutto, i diritti del fotografo sulle proprie opere, sia in relazione alle fotografie “semplici” che “creative” (o d’autore) e le relative forme di tutela.
Ci si sofferma inoltre sulla tematica del diritto all’immagine, sugli obblighi e sulle deroghe connessi alle fotografie recante il ritratto delle persone (adulti e minori). Ciò con l’ausilio di casi pratici e l’esame di vicende giudiziarie generate da tali problematiche, anche in relazione al web. La fotografia di ritratto viene esaminata anche sotto il profilo dei dati personali e del relativo trattamento. Si affronta infine il tema della “fotografia delle cose” (dall’architettura ai beni culturali, ai luoghi “sensibili”).

FEDERICO MONTALDO
Nasce a Legnano, nel 1961. Vive e lavora a Genova. E’ avvocato, specializzato in diritto, civile e commerciale. E’ abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori. E’ stato docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (SSPL), presso Università Studi di Genova. E’ tra i docenti collaboratori della Scuola forense “Mauro de André”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in riviste giuridiche sui temi di propria competenza. E’ in corso di pubblicazione il libro dal titolo “Manuale di sopravvivenza per fotografi” (Ed. Emuse) sugli aspetti giuridici della fotografia. 

Comincia a fotografare negli anni ’80. Predilige temi legati alla fotografia sociale e di sociologia visuale. E’ membro dell’Associazione culturale 36° fotogramma di Genova, con la quale realizza varie iniziative legate alla fotografia ed alla sua diffusione della cultura fotografica, anche in collaborazione con enti e istituzioni culturali pubblici eprivati.Unisce all’attività fotografica quella di curatore di mostre.