Casablanca. 2010. La corniche

FOTOGRAFARE IL PAESAGGIO URBANO

workshop con Marco Barbon
7 e 8 maggio 2016

Quando: sabato 7 maggio dalle 9:30 alle 18 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 18
Partecipanti: massimo 10
Costo: 160 euro

Questo workshop comincerà con una serata (venerdì 6 maggio) di introduzione al tema della documentazione fotografica del paesaggio urbano. La relazione tra soggetto, stile e scelte tecniche sarà il filo conduttore del persorso attraverso la storia della fotografia che proporrò nel corso della serata. Particolare attenzione sarà dedicata a quei fotografi, contemporanei e non, che hanno lavorato sulla città e sull’architettura (Walker Evans, Stephen Shore, Franco Fontana, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, per citare soltanto alcuni nomi). Alla fine di questo percorso storico e teorico, mostrerò e commenterò il mio lavoro, in particolare le serie Asmara Dream, Casablanca e Les pas perdus.

Sabato mattina, dopo una breve presentazione del background e dei progetti dei partecipanti, raggiungeremo insieme il quartiere romano della Garbatella, dove inizieremo a scattare. L’idea è di realizzare un lavoro di documentazione fotografica del territorio. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio sarà dedicato di nuovo agli scatti.

Domenica i partecipanti presenteranno, uno alla volta, le immagini realizzate, che analizzeremo assieme. Gli studenti avranno così la possibilità di confrontare e commentare in gruppo e con l’insegnante il loro lavoro, di verificare gli obiettivi della loro ricerca e i progressi compiuti. L’obiettivo di questo workshop è di dare ai partecipanti una visione più ampia possibile della complessità degli approcci fotografici al paesaggio urbano, aiutandoli ad immaginare e a sviluppare un lavoro personale​.

Marco Barbon
Nato a Roma nel 1972, Marco Barbon vive a Parigi e a Marsiglia.
Dopo una laurea in Filosofia e un dottorato in Estetica della fotografia all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, ha lavorato per quattro anni come fotoeditor nello staff dell’agenzia Magnum. Si è occupato, tra l’altro, dell’editing fotografico e della coordinazione editoriale della collana di fascicoli Hachette I grandi fotografi Magnum, lavorando a stretto contatto con grandi maestri della fotografia come Réné Burri, Bruce Davidson e Josef Koudelka. Dal 2005 porta avanti una ricerca artistica personale, interessandosi in particolare alla r​appresentazione dello spazio urbano e allo statuto fondamentalmente duplice – tra documento e finzione – dell’immagine fotografica. Autore dei libri Asmara Dream (Postcart, 2009), Cronotopie (Postcart, 2010), Casablanca (Postcart/ Filigranes, 2011) e Les pas perdus(Poursuite, 2014), le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste internazionali e sono regolarmente esposte in Francia e all’estero.​ Dal 2012 a Marsiglia si occupa, tra l’altro, della direzione artistica de Le Percolateur, uno spazio dedicato alla diffusione della creazione fotografica nei paesi del bacino mediterraneo.

www.marcobarbon.com