Enrico_Rava

Dal ritratto al ritratto ambientato

Workshop con Andrea Boccalini
4 e 5 aprile 2020
Quando: sabato 4 e domenica 5 aprile (10-17 con pausa pranzo)
Partecipanti: massimo 10
Costo: 250 euro (più 30 euro tessera associativa)
Un buon ritratto è prima di tutto il risultato di una relazione umana. la riuscita di una sessione di ritratto è determinata per il 90% dalla conoscenza del valore emotivo delle scelte che intraprendiamo, dalla capacità di relazionarci con il soggetto e soprattutto se cessiamo di essere fotografi la sessione diventa uno scambio, un incontro.
Se rimane solo un rapporto tra fotografo e soggetto è come se a separarci rimanesse un muro che poi nell’immagine si traduce in distanza. Il rischio è che l’immagine parlerà, magari anche molto bene, del fotografo, ma non ci dirà nulla del soggetto che dovrebbe invece essere il primo obiettivo di un buon ritratto.
Nel workshop affronteremo cosa significa ritrarre un soggetto e non ritrarre il fotografo. la luce, l’inquadratura, il punto di ripresa e la scelta della focale cessano di essere elementi votati all’estetica ma come in letteratura gli aggettivi con cui dalla rappresentazione passiamo all’introspezione del personaggio.
Lo stop successivo sarà il passaggio all’ambientazione del ritratto e a come la relazione tra spazi e soggetto assuma un valore emotivo, concettuale per superare l’idea banale dello sfondo semplicemente bello. Infine affronteremo come il ritratto come va ad inserirsi in un racconto, e come il dialogo tra elementi narrativi inneschino un dialogo con il personaggio o all’interno dello stesso scatto, o come il dialogo si sviluppi tra le immagini differenti di uno stesso progetto.

Sabato dalle 10 alle 17
• Cosa significa ritrarre un soggetto
• La luce nel ritratto
• Composizione dell’immagine e interazione del soggetto con il paesaggio.
• L’importanza della scelta del Bianco e nero in fase di scatto, non in fase di postproduzione
• Tecniche per dare maggiore forza al carattere del soggetto fotografato.
Come confrontarsi con i soggetti da ritrarre (saper cogliere le sfumature più spontanee rendendole poi strumentali al risultato prefissato).
• Analisi guidata di differenti approcci nel ritratto ambientato.

Sessione pratica sul ritratto in chiave concettuale, il valore emotivo della luce artificiale e naturale, lavorare con l’ambientazione dal concetto alla narrazione il ritratto ambientato nel reportage, e co-me comporre una storia attraverso la ritrattistica. Scelta della luce, dei soggetti e la loro contestualizzazione nel racconto.

Domenica dalle 10 alle 17
• Sessione pratica di scatto con focus sulla progettualità
Rientro in aula, editing, analisi e visione collettiva dei lavori svolti.