cartine geografiche

BRAVE NEW WORLD – IL MONDO NUOVO

Workshop con
Alessandro Calabrese e Milo Montelli
3-4-5 febbraio 2017

Quando: 3 febbraio dalle 19 alle 21
4 febbraio dalle 10 alle 18
5 febbraio dalle 10 a fine lavori

Costo: 240 euro (+30 euro di tessera associativa)
Partecipanti: massimo 10

Il Workshop prende in prestito il titolo del romanzo Brave New World di Aldous Huxley, come spunto per riflettere su come affrontare oggi la pratica fotografica, secondo varie modalità sottese al termine Nuovo, non tanto riferito all’innovare dal nulla quanto al rinnovare il già prodotto.

Nelle giornate del Workshop sperimenteremo con le immagini in diverse maniere: potremo lavorare con dispositivi altri dalla macchina fotografica, quindi anche dal fotografare stesso (scanner, collage, photoshop, web, …), per scoprire cosa sia innovativo oggi a livello visivo e perché; potremo interrogarci sugli sviluppi delle vicende geopolitiche degli ultimi mesi/anni attraverso il punto di vista della fotografia tradizionale (dal grande formato al cellulare), con particolare attenzione al fenomeno del Citizen Journalism, per capire come stia cambiando la documentazione della realtà quotidiana oggigiorno; infine potremo tentare la costruzione di fiction fotografiche rappresentabili mediante l’utilizzo di materiale di appropriazione, archivi cartacei o digitali per dare vita a mondi che ancora non esistono e forse mai esisteranno.

Queste tracce si potranno/dovranno intrecciare e fondere tra loro in base alle specificità di ciascun progetto obbligatoriamente proposto il primo giorno, che verrà dapprima de-costruito e in secondo luogo ricomposto gradualmente a seconda di quello che emergerà dal confronto con i docenti, dall’analisi di lavori esistenti e dalla discussione aperta con gli altri partecipanti. Il fine ultimo di ogni studente sarà quello di dare vita a un lavoro che venga riassunto all’interno di un piccolo progetto editoriale, uno per partecipante al workshop.

La raccolta di tutti questi librini andranno a formare un’unica costellazione di prodotti che cercheranno di fare chiarezza su quello che in generale è il passato, per comprendere meglio quello che sta accadendo oggi e provare infine a delineare una nuova direzione verso il futuro.

Alessandro Calabrese

Dopo la laurea in Architettura allo IUAV di Venezia, nel 2012 ottiene un Master in Photography and Visual Design presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano e si trasferisce ad Am- sterdam dove assiste il fotografo Hans Van Der Meer. Dal 2015 è docente presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Nel 2012 è finalista alla prima edizione del Premio Francesco Fabbri e nel 2014 cura insieme a Milo Montelli il libro A Drop In The Ocean – Sergio Romagnoli, edito da Editions du Lic, esposto in occasione del Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia. Nel 2015 viene invitato a presentare i propri lavori presso il Fotomuseum di Winterthur in occasione di Pla(t)form. Finalista al Prix Levallois 2015 (Parigi), pubblica Die Deutsche Punkinvasion con la casa editrice Skinnerboox, successivamente espo- sto durante il Festival Fotopub di Novo Mesto (Slovenia) e BredaPhoto (Olanda). A settembre 2015 viene selezionato tra i 21 talenti emergenti della fotografia internazionale da Foam Magazine con il lavoro A Failed Entertainment, in mostra presso l’Atelier Neerlandais (Parigi), De Markten (Bru- xelles) e Beaconsfield Gallery (Londra), Gibellina PhotoRoad (Gibellina). Con lo stesso lavoro è in mo- stra presso la galleria Viasaterna all’interno della collettiva 2016 – Sulla Nuova Fotografia Italiana, curata da Fantom e si aggiudica la quinta edizione del Premio Graziadei, attualmente esposto presso il MACRO di Roma. Dal 2016 è rappresentato dalla galleria Viasaterna. ​Milo Montelli​

Milo Montelli è nato nel 1982 a Jesi (AN) dove vive e lavora.

Suoi progetti fotografici sono stati esposte in gallerie e festival italiani ed internazionali. E’ stato fondatore e membro attivo del collettivo fotografico Luoghicomuni. Nel 2012 ha avviato il laboratorio di fotografia contemporanea WishtoLAB, avente come obiettivo principale la promozione e diffusione della cultura fotografica attraverso formazione e mostre. Negli ultimi anni il suo interesse e la sua ricerca si sono prevalentemente focalizzati sul libro fotografico. Ha pubblicato “Urban Bonsai” per Danilo Montanari Editore e “A drop in the Ocean” per l’editore norvegese Editions Du Lìc, in collaborazione con Alessandro Calabrese.

Nel mese di Febbraio 2014 ha fondato la casa editrice indipendente Skinnerboox, attiva nella produzione e distribuzioni di libri fotografici a tiratura limitata in Italia e all’estero. Gli autori pubblicati provengono da backgrounds molto diversi, ognuno possedendo una specificità di linguaggio.

Sono stati pubblicati artisti già affermati così come autori emergenti. Il fine della casa editrice è rappresentare nel modo più fedele possibile il vastissimo campo della fotografia contemporanea in tutte le sue declinazioni. Skinnerboox ha partecipato alle più importanti fiere e festivals di settore tra le quali Polycopies – Parigi, Fiebre – Madrid, New York Art Book Fair- New York, Cosmos – Arles, Offprint – Londra. Molti dei libri nel catalogo sono negli ultimi anni stati considerati tra i migliori photobooks prodotti a livello internazionale.