libri italiani anni 60 -90

Libri da collezione | Cicli di Seminari gratuiti con Luciano Zuccaccia

Da lunedì 24 febbraio inizia un nuovo ciclo di seminari gratuiti per i soci su libri fotografici dalla collezione di Luciano Zuccaccia. Le tre giornate di seminario saranno il 24 febbraio, 2 e 9 marzo dalle 19 all 21, l’ingresso è libero ma riservato ai soci in regola con il pagamento della tessera associativa.

Lunedì 24 febbraio ore 19: Libri di Protesta

Nel seminario verranno illustrati alcuni libri fotografici che parlano di protesta suddivisi per nazione riguardando prevalentemente gli anni ‘60 e ’70, un periodo di forte contestazione. In quel ventennio il libro fotografico ha avuto un ruolo determinante per la comunicazione e diffusione dei movimenti.

La visione di queste pubblicazioni, raramente disponibili, consentirà di capirne l’evoluzione, le particolarità di stampa la grafica e l’impaginazione, soffermandoci sulla loro comunicazione ed uso che ha sconfinato spesso nella propaganda.

Lunedì 2 marzo ore 19: Libri Italiani 

Elenco Libri italiani ‘60 /’90

Il secondo seminario vedrà in scena alcuni libri originali di fotografi italiani realizzati negli anni ‘60/’90,
prime pubblicazioni e lavori inediti, rari e introvabili. La visione di questi libri permetterà di comprendere l’evoluzione artistica degli autori, i metodi di stampa nonché conoscere come era l’editoria negli anni presi in esame.

Lunedì 9 marzo ore 19: i fotografi americani “I nuovi topografi”
Il terzo seminario sarà improntato alla conoscenza di alcuni fotografi americani chiamati “I nuovi topografi”. In Italia la conoscenza di questi fotografi e quindi dei loro libri, inizia nel con la mostra e  relativo catalogo, “Dialectical Landscapes” svolta a Venezia nel 1987. Oltre la visione di questa pubblicazione presenterò alcuni libri rari e introvabili per un confronto con quanto avvenuto nel resto del mondo.