News


OBIETTIVO DONNA

Invito OD 2025

Quest’anno, per festeggiare i 25 anni di Officine Fotografiche, rinnoviamo la rassegna OBIETTIVO DONNA, a cura di Emilio D’Itri. Un appuntamento da non mancare con mostre inedite come Martha Grahm di Imogen Cunningham o Il respiro irregolare della vita di Ninni Romeo, e poi proiezione di alcuni episodi di LE FOTOGRAFE di e con Francesco G.Raganato e poi ancora incontri con Alessandra Mauro, Raffaella Perna, Lina Pallotta.
Il programma:


PAESAGGI ANTROPICI

Brochure verticale Paesaggi Antropici

Paesaggi Antropici, un progetto biennale (2025-2026) che esplora il legame tra  urbanizzazione, ambiente e cultura attraverso mostre, laboratori, passeggiate e performance multidisciplinari.

Il progetto PAESAGGI ANTROPICI, sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea,
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il partenariato di Dominio Pubblico, Controchiave APS ed il Municipio VIII di Roma e con il supporto di Italia Nostra, si svolgerà in spazi rigenerati del territorio romano.
Il progetto mira a sensibilizzare sulle tematiche ambientali e a promuovere un dialogo tra comunità, artisti e istituzioni attraverso linguaggi artistici innovativi.


Catalogo 2000-2025

INVITO catalogo

PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DEL CATOLOGO PER I 25 ANNI DI OFFICINE FOTOGRAFICHE!!!

Sono trascorsi 25 anni da quando Officine Fotografiche aprì la sede, che Roma aspettava da tempo, per un avventuroso viaggio nel mondo dell’immagine.

Per festeggiare questo compleanno, nell’ambito delle iniziative previste è nata la volontà di pubblicare un Catalogo per poter ricordare quello che siamo stati, ciò che abbiamo costruito con grande fatica in una città difficile come Roma, il prestigio che abbiamo raggiunto.

Vorremmo che a questa iniziativa partecipassero tutti, Soci di ieri e di oggi, ma immaginiamo che ciò non sarà possibile; in ogni caso le fotografie pubblicate parleranno per tutti.

Possono partecipare all’iniziativa tutti i Soci iscritti o che sono stati iscritti all’Associazione.
Richiesta di 2 fotografie (scattate tra il 2000 e il 2025)
Impegno di partecipazione: 30€ (possibile anche un pagamento di due rate da 15€)
Deadline: 30 giugno 2025

Scarica il regolamento
Scarica la scheda di partecipazione


incontro con gli autori

Schermata 2024-11-22 alle 16.10.42

Incontro con gli autori al Museo di Roma in Trastevere

Giovedì 28 novembre 2024 ore 17.30
Incontro con Alessio Cupelli, Alfredo Corrao e Andrea Agostini

Fino a febbraio 2025, proseguono gli appuntamenti con gli autori che racconteranno le proprie storie fotografiche nell’ambito della mostra Roma ChilometroZero

Si svolgerà giovedì 28 novembre alle 17.30 il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alla mostra Roma ChilometroZero, ospitata al Museo di Roma in Trastevere dal 16 ottobre al 9 marzo 2025, curata da Alessandra Mauro con Suleima Autore, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Leica Camera Italia con Contrasto. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Dopo Gianni “Gianorso” Rauso, Matteo Capone e Clelia Carbonari, saranno Alessio Cupelli, Alfredo Corrao e Andrea Agostini a condividere e approfondire i propri progetti fotografici, raccontando gli itinerari e la personale visione di Roma presso la Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere.
Gli incontri saranno gratuiti con prenotazione consigliata e proseguiranno fino al 13 febbraio 2025.

Calendario degli incontri successivi:
Giovedì 9 gennaio ore 17.30:
Lavinia Parlamenti, Valerio Polici, Francesca Spedalieri

Giovedì 30 gennaio ore 17.30:
Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese, Paolo Ricca, Gianluca Abblasio

Giovedì 13 febbraio ore 17.30:
Linda Acunto, Simona Filippini, Sara Nicomedi


LA NONA CASA un viaggio a piedi antiviolenza

Fiordaliso_Post-GENERICO

Ultima tappa di Il Cammino della Nona Casa: un viaggio a piedi antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta.

Martedì 26 Novembre alle ore 18:30 incontreremo gli organizzatori dell’iniziativa:
PIETRO VERTAMY (photo editor, camminatore esperto e cofondatore del “Laboratorio errante di indagine visuale – Around the Walk”)
EVA GARELLI (operatrice antiviolenza della Cooperativa Fiordaliso)
TUMPI (cane accompagnatore)

L’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare
un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno



BORSA DI STUDIO SHOOT! Narrazione e Ricerca

INCONTRI(3) copia
Officine Fotografiche offre due borse di studio con copertura del 50% del costo del corso per due posti al Master a cura di Lina Pallotta “SHOOT! Narrazione e Ricerca”.Il Master prevede lezioni settimanali di 3 ore, ogni venerdì dalle 16 alle 19 a partire dal 15 novembre.
Per candidarsi non occorrono requisiti formali, ma è indispensabile la disponibilità a seguire integralmente il Master in tutta la sua durata (novembre 2023 – giugno 2024).
Le candidature dovranno consistere di un portfolio di almeno dieci immagini (jpeg bassa risoluzione, massimo 500kb per immagine), e un breve CV (massimo 200 parole).
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo shoot@officinefotografiche.org
entro il 15 settembre 2024. (Le candidature potranno essere inviate anche tramite wetransfer e servizi simili, purché il link sia ancora valido per il download il 16 settembre 2024).
Gli assegnatari delle due borse di studio saranno annunciati nei giorni successivi sui canali social di Officine Fotografiche e i selezionati saranno contattati via mail dalla segreteria di Officine Fotografiche.

ponte-e1566045906477

Un ponte per la Fotografia 2024

Vi invitiamo a partecipare alla collettiva fotografica “Un Ponte per la Fotografia” pensata per i soci di Officine Fotografiche che, grazie alla collaborazione con Atac SpA, sarà esposta sul ponte pedonale della metro Garbatella. L’inaugurazione e’ prevista per venerdì 20 settembre alle ore 18.30.

Se volete partecipare caricate i vostri materiali  entro il 5 settembre.


Invito Seidenberg

Inaugurazione mostra

Il 30 maggio apertura mostra The Architecture of Silence: abandoned lives of the Italian South di Steven Seidenberg.
Il 20 giugno, giorno di finissage, presentazione del volume The Architecture of Silence: abandoned lives of the Italian South in compagnia dell’autore,  Alessandra Mauro e Carolyn L. White.