OF Analogica
acura di Samantha Marenzi
Dopo essere state esposte a FotoLeggendo 2016 nel luogo in cui sono nate, le stampe manuali della mostra Analogica escono dalla camera oscura di Officine Fotografiche raccogliendo alcuni estratti dei corsi di Stampa in Bianco e Nero e di Tecniche Antiche, dove il lavoro sull’immagine è anche un lavoro sulla sua concreta fabbricazione.
Giordana Citti, Matteo Domenico Recine, Francesca Pietrisanti (stampe ai sali d’argento su carta baritata) e Cinzia Baglivi (cianotipie virate al tè su carta cotone) sono gli autori dei quattro progetti che coniugano la scelta e la padronanza di una tecnica di stampa con la personale ricerca tematica e formale, controllando tutte le fasi del processo fotografico.
Quattro punti di equilibrio tra visione e realizzazione.
Samantha Marenzi
Docente di Iconografia del teatro e della danza (Università Roma Tre), Samantha Marenzi è Assegnista di Ricerca con un progetto sui rapporti tra arti visive e arti performative.
Fotografa specializzata in stampa in bianco e nero, realizza mostre e insegna pratiche di camera oscura, tecniche antiche di stampa e fotografia di scena.
Come danzatrice si forma con alcuni maestri del Butō giapponese, tra cui Akira Kasai, col quale collabora.
Pubblica saggi sul teatro del Novecento e sulla fotografia di danza.
La mostra si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti dei 15 anni di attività di Officine Fotografiche.
Info mostra
Dal 17 novembre all’11 dicembre 2016
Teatro Ambra alla Garbatella – spazio Ambr’arte
piazza Giovanni da Triora, 15
Orari mostra
lunedì chiuso
martedì e mercoledì in assenza di spettacoli 10.00-18.00 – altrimenti 15.00-22.00
da giovedì a sabato: 15.00-22.00
domenica: 15.00-18.00