IL RESPIRO IRREGOLARE DELLA VITA
a cura di Lina Pallotta
La mostra Il respiro irregolare della vita è una selezione del lavoro ventennale della fotografa siciliana Ninni Romeo sull’opera della grande coreografa Pina Bausch e del suo Tanztheater Wuppertal.
Con un editing trasversale, la scelta delle immagini mira sia ad evocare la poetica rappresentazione bausciana della vita (e del suo respiro irregolare), sempre in bilico tra humor e tragedia, tra manifesto e velato, ostentato e camuffato, sia a testimoniare la vicinanza emotiva tra Ninni e la Bausch, maturata nel corso di una lunga collaborazione professionale e di una profonda amicizia.
Così come la Bausch rifuggiva dallo stereotipo, interessata com’era soltanto a ciò che comunica davvero, anche Ninni, nel suo lavoro, è lontana da ogni cliché sia della creatività che della forma. Come scrive Leonetta Bentivoglio “C’è un’aria lisa e vera, nelle fotografie di Ninni Romeo, che si addice bene alla peculiare bellezza “bauschiana”. Un gesto, una luce, una presa, un abbandono, una violenza. Mai alcun compiacimento né alcuna vanità. Piuttosto la rarefazione della memoria e la delicata poesia dell’attimo.
Non sono “foto di spettacoli”, ma momenti d’essere.
Ninni non cerca la visione “ad effetto”, insegue il battito d’ala, il respiro irregolare della vita.”
Lina Pallotta
Info mostra
Orario mostra: lun-ven: 9.30 - 13.00 | 15.00 - 19.30 sabato 9.30 - 12.30 domenica chiuso ingresso libero