Gabriella di Claudio Imperi
“Gabriella” è il mondo. Lo è per Cristian, Giuseppe e Nasir, che ogni notte alle 2.30 partono dal porto di Anzio per farvi ritorno solo il pomeriggio seguente.
È un mondo composto da un italiano, un tunisino ed un egiziano. Litigano sì, ma solo perché la vita sopra Gabriella è dura, non certo perché sono di nazionalità diverse. Anzi, qui ogni differenza è azzerata. Perché qui devi lavorare per te e per gli altri, qui ci sono solo le braccia, le mani, le gambe e il cervello. Il resto non conta. Perché a bordo di Gabriella sale prima di tutto la fatica che ti concedi di guardare solo verso una direzione, verso l’unico obiettivo comune: la pesca.
Ed è la pesca che detta le regole, che ti insegna il rispetto per la natura, per i suoi tempi e le sue esigenze.
Gabriella è una donna, una moglie, un’amante, una madre. E’ il micro mondo su cui tutti noi dovremmo vivere almeno una volta, per farci le domande che la terra ferma, con la sua tranquillità, non ci permette di fare.
Il mare è l’universo da affrontare, se si vuol cambiare il proprio animo.
CLAUDIO IMPERI
Sono nato e vivo a Roma.
Appassionato di fotografia inizio i miei primi scatti in analogico negli anni ’80, con i primi approcci alla camera oscura e uso prevalente di pellicola Kodachrome.
Nel 2009 ho iniziato a frequentare Officine Fotografiche, e lì ho trovato finalmente un ambiente e gli stimoli adatti per dedicarmi con più consapevolezza alla fotografia, affrontando e sviluppando attraverso il Reportage temi di indagine sociale e di analisi del paesaggio urbano in generale.
Ho fatto parte del pool di fotografi che ha realizzato il progetto:“RhOME Sguardi e memorie migranti”, presentato con una mostra nel Febbraio 2014 al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Durante il Festival di Fotoleggendo 2014 e 2015 ho esposto rispettivamente :
“Giardini Urbani” e “Uomini dell’Asta”(Anzio).
Fra il 2017-18 ho prodotto e curato il mio progetto personale sul quartiere Garbatella
“Là dove vivono i ricordi”.
Info mostra
Info mostra
dal 3 al 14 giugno 2019
Spazio Piano Aule
Officine Fotografiche Roma
via Giuseppe Libetta,1
00154 – Roma