Dei mari, del sud di Giovanna Buccino
Dei Mari, del Sud è una sequenza di “fotogrammi” intrisi di luce, che alternano volutamente un bianco acceso e un nero intenso, a colori, talvolta carichi, talvolta no.
Dei mari, del sud è un tuffo in una gola di mare affollato in agosto, è un silos(3140) tra gli alberi, un paesaggio arancione. E’ anche una donna, un’amica, un profilo, un uomo di spalle.
Dei mari del sud è la strada.
Tra i bianchi e i neri e gli arancioni, gli ocra -colori della terra- ma anche i gialli, i rosa, i pastelli dell’orizzonte, spesso fa capolino il Blu, nelle sue diverse accezioni del celeste e dell’azzurro.
Il mare, a volte fisicamente dentro l’immagine, altre solo -incredibilmente- vicino.
Dei mari del sud è un estate, più estati.
Un racconto dell’estate, e, insieme e soprattutto, un racconto d’Estate -con la E maiuscola- al mare, al sud.
Biografia
Giovanna Buccino nasce a Roma nel novembre del 1987.
Vive e ama Roma, la Roma della stazione Termini, delle chiese ortodosse, delle moschee ai piani terra.
La Roma dell’Est. Colorata e viva.
Di formazione architettonica, comincia il suo percorso fotografico con una connotazione iniziale fortemente artistica, con cui, spera!, tuttora, di permeare i suoi scatti (dalla fotografia di studio, al reportage).
Studia nel 2015 a San Lorenzo alla Scuola Superiore Exusphoto, dove incanala la personale vocazione alla fotografia di strada.Affina questo approccio grazie ad una borsa di studio vinta alla Scuola Romana di Fotografia : qui segue la Masterclass di Reportage tenuta dal fotoreporter Riccardo Venturi, portando avanti un progetto sulla comunità ortodossa etiope romana.
E’, nel maggio 2016, tra i trenta finalisti del Workshop Portrait Photography organizzato dai fotografi ritrattisti Max &Douglas, espone il suo lavoro nella mostra “BReflected” presso Fondazione Exclusiva Roma.
Nell’autunno del 2016 partecipa al Karawan Fest a Villa de Sanctis dove espone il suo progetto su una moschea islamica di Torpignattara .
Continua gli studi di fotografia approfondendo la fotografia di ritratto in studio.
Espone all’interno del Festival “Sinestetica: Florilegio” nel giugno 2017.
Una parte della serie “Dei Mari, Del Sud” è stata in mostra a Grottaferrata nell’estate 2017 nello spazio “Pangea”.
Info mostra
Dal 6 al 17 novembre 2017
Dei mari, del Sud
di Giovanna Buccino
Spazio Piano Aule
Dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19