Screen Shot 2019-08-01 at 9.32.22 AM

Corso Quaderni illeggibili

Inizio lezioni: dal 20 ottobre 2022
Ore: 16 ore – 8 lezioni in classe di due ore
Frequenza: giovedì dalle 17:30 alle 19:30

Durata: 2 mesi, lezioni di due ore, una volta a settimana
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 350 euro (più 30 euro per la quota associativa 2022) 

-La creazione di qualcosa di nuovo non si ottiene con l’intelletto ma con l’istinto del gioco che nasce da necessità interiori. La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.-

Carl Gustav Jung

In questo corso ci sporcheremo le mani.

Introdurremo il diario, l’album e lo sketch-book non solo come piattaforma di archiviazione e collezione di immagini in una sequenza ma come un vero e proprio laboratorio creativo su cui testare, senza più paura di cadere, le proprietà magiche e i limiti del nostro lavoro, riscoprendo il senso del gioco e della manipolazione analogica, cioè manuale.
Il corso mirerà a trovare una modalità avvincente di giocare con le immagini e intrattenere una relazione creativa con le proprie fotografie sia che esse appartengano a un corpus coerente su cui si è lavorato e ponderato sia che siano scatti “nuovi” apparentemente slegati da qualsiasi senso logico o intento comune.
Analizzeremo come i grandi artisti che ci hanno preceduto hanno usato questo formidabile strumento di ricerca per preparare le proprie battaglie e le proprie rivoluzioni, facendone un perno della propria pratica creativa. Cercheremo assonanze tra il nostro lavoro e quello degli scrittori e dei pittori, e andremo alla ricerca del remix perfetto.
In queste 8 lezioni andremo a caccia del valore rivelatore delle nostre fotografie, soffermandoci sul dettaglio, sul valore lirico delle giustapposizioni inaspettate, e in generale sull’eredità creativa che le immagini conservano e ci trasmettono in dono. Scopriremo che una fotografia ha tante vite: mentre noi, vivendo, cambiamo, anche lei sembra cambiare e quasi adattarsi magicamente al nostro sguardo mutato. Per fare questo ci serviranno una mente aperta, molta carta e una sana allergia al dogma ( anche la colla e un paio di forbici aiutano ).
Agli studenti verranno suggeriti dei riferimenti culturali a cui attingere, pagine da leggere e una piccola filmografia da guardare alla bisogna.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio