Verde Speranza. La natura ricrea la città
Nell’ambito del progetto Paesaggi Antropici sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea (2024-2026) e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Officine Fotografiche Roma lancia il contest Un Verde speranza. La natura ricrea la città.
In un mondo sempre più urbanizzato e dominato dal cemento, il rapporto tra uomo e ambiente si trova a un bivio cruciale. La città, spesso vista come simbolo del progresso umano, è diventata teatro di un’interazione complessa con la natura: una convivenza fatta di conflitti, adattamenti e sorprendenti rinascite.
Con questo contest vogliamo invitare a raccontare attraverso le immagini la forza resiliente della natura che, anche negli angoli più inaspettati delle nostre città, si riappropria dei suoi spazi e ricrea un dialogo con l’uomo. È un racconto fatto di crepe nell’asfalto, radici che spaccano il cemento, rampicanti che avvolgono palazzi e fiori che sbocciano nei luoghi più impensati.
Il progetto nasce come supporto alla sostenibilità ambientale. Il nostro mondo è in continuo cambiamento, negli ultimi anni il tema ambientale ha indiscutibilmente riscosso una maggiore sensibilizzazione, soprattutto tra le nuove generazioni, e questo contest vuole propone un’ulteriore spinta nella giusta direzione, affinché l’uso dell’immagine possa contribuire a una cultura visiva in cui il rispetto per l’ambiente diventi una delle nostre priorità.
REGISTRATI