Photojournalism Award
PREMIO DI FOTOGIORNALISMO - Dal 15 marzo al 15 maggio 2016 -

Il Reportage Photojournalism Award

a cura de IlReportage

Il Reportage, rivista trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia, in collaborazione con Officine Fotografiche Roma e Leica Camera Italia,  è lieto di annunciare la prima edizione de Il Reportage Photojournalism Award 2016, concorso internazionale di fotografia documentaristica.

Tema di questa prima edizione:  “CONFINI”. 

Con questo tema si vuole fare riferimento ad un’idea di confine che, partendo dal concetto geopolitico del termine lo trascende, per giungere a indagarne il senso in ogni sua più sottile sfumatura. A tal proposito, illuminanti sono le parole del filosofo Zygmunt Bauman che afferma:

“I confini sono tracciati per creare differenze, per distinguere un luogo dal resto dello spazio, un periodo dal resto del tempo, una categoria di creature umane dal resto dell’umanità. (…) Nel nostro pianeta che si sta rapidamente globalizzando, la diminuzione dell’efficacia dei confini (…) si accompagna alla rapida crescita di significato che si tende ad attribiuire loro. (…) Le frontiere, materiali o mentali, di calce e mattoni o simboliche, sono a volte campi di battaglia, ma sono anche dei workshop creativi dell’arte del vivere insieme, dei terreni in cui vengono gettati e germogliano (consapevolmente o meno) i semi di forma future di umanità”.  Il concorso è rivolto a fotografi di ogni nazionalità, professionisti e a giovani talenti, che dovranno presentare una selezione di fotografie (tra le 15 e le 25) di un lavoro concluso, realizzato negli ultimi due anni, inerente al tema proposto, interpretabile sia attraverso storie focalizzate su tematiche contemporanee di grande respiro, sia su contesti micro-sociali di vita quotidiana, di realtà che hanno meno spazio sui media tradizionali. La scelta dei finalisti e del vincitore sarà invece affidata a professionisti di spicco del mondo del giornalismo, della fotografia e dell’editoria:  Lorenza Bravetta (direttrice di C.A.M.E.R.A. Centro Italiano per la Fotografia), Riccardo De Gennaro (direttore de Il Reportage), Stefano De Luigi (fotografo dell’Agenzia VII), Emilio D’Itri (direttore di Officine Forografiche Roma),Tiziana Faraoni (photoeditor de L’Espresso), Andrea Pacella (responsabile marketing Leica Camera Italia), Maria Teresa Salvati (caporedattrice di Slideluck Editorial e direttrice di Slideluck Europe). 

Per ulteriori dettagli sulle norme  di partecipazione, sul materiale richiesto e sui premi in palio, scarica il bando in allegato o visita il sito a questo link: Il Reportage Award