Premio Giuseppe Primoli per la fotografia
PREMIO INTERNAZIONALE PER LA FOTOGRAFIA GIUSEPPE PRIMOLI
Roma, Parigi, Europa
La Fondazione Primoli assegna annualmente un Premio Internazionale per la fotografia, dedicato a Giuseppe Primoli, nell’intento di ricordare la figura del fotografo e di promuovere la ricerca e la produzione fotografica. In ogni edizione il Premio è dedicato a un tema differente.
Per l’anno 2018 il tema è: Roma, Parigi, Europa.
Con il concorso si intendono selezionare i lavori di tre fotografi che saranno premiati, a seguito di valutazione da parte di una Commissione Esaminatrice, in base alla qualità fotografica, alla coerenza del lavoro e all’originalità dell’idea.
Il concorso è rivolto a fotografi di ogni nazionalità, che alla data di pubblicazione del bando non abbiano compiuto i 35 anni.
La partecipazione è gratuita.
A ogni partecipante è richiesto di presentare un progetto sul tema del bando, con un minimo di 8 e un massimo di 20 fotografie, a colori o in bianco e nero.
La documentazione necessaria alla partecipazione è la seguente:
1. Domanda di partecipazione scaricabile dal sito della Fondazione Primoli;
2. Fotocopia della carta d’identità in corso di validità;
3. Presentazione del progetto: titolo e descrizione del lavoro (min 1000 max 3000 battute spazi inclusi)
4. Breve biografia artistica (max 1500 battute spazi inclusi)
5. Le fotografie stampate ciascuna su carta fotografica di dimensioni comprese tra i 10×15 cm e i 20×30 cm. Ogni immagine dovrà riportare sul retro il nome dell’autore.
6. Un cd contenente le fotografie, in formato .jpeg, dimensioni del lato lungo 30 cm, a 72 dpi.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso e la relativa documentazione dovranno essere inviate o consegnate in busta chiusa entro il 15 marzo 2018 all’indirizzo: Fondazione Primoli, via G. Zanardelli 1, 00186 Roma. Farà fede il timbro postale.
Sulla busta dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “Premio Giuseppe Primoli per la fotografia”.
Non verrà accettato materiale inviato via e-mail e non sarà preso in considerazione materiale diverso da quello richiesto. Il materiale pervenuto non sarà restituito. In caso di selezione, il materiale presentato potrà essere utilizzato, a discrezione degli organizzatori, per pubblicazioni cartacee o web al concorso.
MODALITÀ DI SELEZIONE
I progetti saranno valutati da una Commissione composta da:
Roberto Antonelli Alberto Abruzzese Bernardino Campello Barbara Drudi Giovanni Fiorentino Diego Mormorio Carla Subrizi
Valeria Petitto (Segr.)
La Commissione, che si riunirà entro il mese di maggio, selezionerà i lavori in base alla qualità del lavoro e all’originalità e coerenza del progetto.
I vincitori verranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno presentati in una seduta pubblica della Fondazione entro il mese di giugno 2018. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i premi, qualora i progetti presentati non vengano ritenuti di qualità adeguata.
PREMI
1° classificato: € 1.000
2° e 3 classificato: menzione speciale
Il progetto fotografico vincitore e i due progetti classificati saranno esposti in mostra nella sede della Fondazione Primoli.
Il premio in denaro si ritiene comprensivo di ogni onere tributario.
I lavori dei vincitori saranno pubblicati sul sito della Fondazione Primoli.