Obiettivo Donna 2016
Venerdì 4 marzo alle 19 inaugura a Officine Fotografiche l’undicesima edizione di Obiettivo Donna, manifestazione a cura di Emilio D’Itri, ideata e prodotta da Officine Fotografiche Roma con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale.
La rassegna, un omaggio alla produzione fotografica femminile, propone per tutto il mese di marzo un fitto programma fatto di mostre, presentazioni editoriali e appuntamenti aperti a tutti.
Ad aprire la rassegna due mostre, in esposizione presso la sede di Officine fino al 1 aprile 2016: Marseille, di Joan Liftin, a cura di Lina Pallotta, e Sei piani di storie, di Sara Camilli, a cura di Annalisa D’Angelo. Un’affermata fotografa americana e una giovane esordiente a confronto, linguaggi che, se pur diversi, sanno indagare i labirinti metropolitani, fisici e sentimentali, della città di Marsiglia e di Roma.
Per tutto il mese di marzo, inoltre, Officine Fotografiche Roma sarà protagonista di iniziative culturali quali la presentazione del libro Marseille, di Joan Liftin (Damiani editore, gennaio 2016), così come del saggio Oltre l’immagine. Inconscio e fotografia, a cura di Sara Guerrini e Gabriella Gilli (ed. Postcart, 2015), la proiezione del documentario Family Love, di Darcy Padilla, una serata dedicata alla street photography al femminile curata dal collettivo Spontanea e un appuntamento live, organizzato in collaborazione con Female Cut.