Nuova partnership con la Biennale MArteLive 2017

Officine Fotografiche è tra i partner della Biennale MArteLive, “la Biennale delle arti e dei giovani artisti” – sei giorni di arte e spettacoli dal vivo, dibattiti e incontri, eventi, iniziative e progetti speciali per il più grande raduno di artisti in Italia nel 2017. Officine metterà a disposizione un premio speciale per la sezione fotografia e parteciperà alla Biennale con un evento riservato, nell’autunno 2017.

logo_marteA 16 anni dalla sua prima edizione, MArteLive si ripresenta nel suo progetto totalmente innovativo, e per la seconda volta coinvolgerà l’intera città di Roma e tutta la regione Lazio in sei giorni e sei notti dedicati al mondo dell’arte emergente. Nell’autunno 2017, la Biennale MArteLive animerà tutta Roma e 12 comuni del Lazio attraverso spettacoli che si svolgeranno in contemporanea tra live club, teatri, gallerie, monumenti, muri, spazi aperti, piazze, musei, librerie e spazi della cultura.

Più di 100.000 spettatori previsti provenienti da tutta Italia ed Europa verso la Capitale, principalmente giovani interessati alle nuove tendenze artistiche italiane ed estere dalla musica alla danza, dal teatro alla pittura, dal video mapping alla letteratura,  passando  per  la  moda  e  il  fumetto,  la  fotografia,  la  grafica, installazioni scultura e tanto altro.

Per farsi un’idea delle dimensioni del progetto basti pensare che oltre 900 artisti si esibiranno in circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading poetici e altro in perfetto stile MArteLive. Verranno esposte oltre 300 opere tra quadri, fotografie, sculture e tavole di fumetti, mappati più di 20 immobili tra palazzi e monumenti in tutta la città, e riqualificati diversi quartieri con opere di street-art.

La Biennale MArteLive rappresenterà un nuovo punto di riferimento per gli artisti emergenti e affermati che saranno messi in rete con addetti ai lavori, festival, locali, teatri, musei, gallerie e istituzioni.

L’unicità della proposta  artistica, il suo contenuto innovativo, l’esperienza dell’organizzazione, l’interesse sempre crescente del pubblico, degli addetti ai lavori, dei giornalisti e delle Istituzioni, sono le fondamenta   di questo nuovo ed ambizioso progetto, e rendono l’idea di quanto la Biennale MArteLive si potrà posizionare tra i principali eventi culturali giovanili del 2017.

Lo scopo principale della Biennale è sensibilizzare e stimolare le nuove generazioni ad un consumo culturale di qualità attraverso l’organizzazione di un grande evento (la Biennale delle Arti e dei Giovani Artisti) che sia al contempo vetrina e laboratorio di sperimentazione per artisti di ogni genere e disciplina. Con la Biennale MArteLive 2017 si punta, inoltre, a creare delle opportunità che possano rappresentare uno stimolo positivo sia a livello economico che sociale.

Il format MArteLive è sicuramente l’elemento che più caratterizza il festival: in un’unica location 16 sezioni artistiche e circa 200 artisti attivi quasi in contemporanea favoriscono un’esperienza multi-sensoriale del pubblico all’interno degli spazi. Gli eventi avvengono in contemporanea nelle diverse sale e lo spettatore, così, ha la possibilità di creare all’interno degli spazi un percorso personalizzato.
Con la Biennale MArteLive la multidisciplinarità e la simultaneità delle arti viene riproposta in senso più ampio, esaltandone il concetto e trasportandolo non solo in una location, ma in tutta la città e nelle zone limitrofe, oltre che in ogni progetto del MArteLive System in tutta Italia.

La Biennale MArteLive è il grande evento conclusivo di una stagione lunga 2 anni tra selezioni artistiche, produzioni ed eventi speciali. Questo percorso così lungo garantisce una presenza sul territorio nazionale capillare e una forza comunicativa maggiore.