Lagazuoi PHOTO AWARD – NEW TALENTS 2023
REGOLAMENTO LAGAZUOI PHOTO AWARD – NEW TALENTS 2023
Siamo lieti di annunciare la seconda edizione del Lagazuoi Photo Award – New Talents, progetto curatoriale del Lagazuoi EXPO Dolomiti in collaborazione con Nikon, l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e Officine Fotografiche Roma.
Una esperienza creativa nella incantevole cornice delle Dolomiti tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia.
L’obiettivo del Lagazuoi Photo Award – New Talents è quello di dare a studenti e studentesse ancora in fase di studio o neo-laureati la possibilità di realizzare una esperienza unica, attivando un dialogo con un luogo speciale, per conoscere e far conoscere un paesaggio in un modo inedito.
Per l’edizione 2023, saranno selezionati in totale tre studenti/studentesse provenienti dall’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, dall’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e da Officine Fotografiche Roma.
I selezionati potranno trascorrere 5 giorni sulla cima del Lagazuoi, a 2.732 m. offre una vista mozzafiato in ogni stagione, per individuare gli elementi fondamentali dell’alta quota. Un periodo di ricerca e di esperienza vera, con l’obiettivo di cogliere e ridare, attraverso fotografie, video, suoni etc., un immaginario potente e difficile come l’esperienza in alta montagna, sulle Dolomiti.
I tre studenti selezionati saranno supportati per tutto il periodo della residenza da altrettanti membri del team #NikonCreators che sosterranno gli studenti nella realizzazione dei contenuti e nel test di attrezzature Nikon messe a disposizione per l’attività.
Sono previste escursioni in quota, quindi gli applicanti dovranno avere una esperienza di escursioni in montagna, attrezzatura specifica e abbigliamento adatto.
Obiettivo: valorizzare l’ambiente naturale montano e le emozioni e l’esperienza di chi lo visita. Dopo il periodo di residenza i tre studenti selezionati dovranno elaborare un progetto espositivo che andrà consegnato entro e non oltre il 4 agosto 2023; gli elaborati andranno caricati in cloud, seguirà comunicazione con link dedicato.
I tre progetti realizzati saranno esposti in una mostra presso gli spazi del Lagazuoi EXPO Dolomiti dal 2 settembre al 22 ottobre 2023.
Quando: la residenza avrà luogo da lunedì 10 luglio a sabato 15 luglio 2023 compresi
Dove: Lagazuoi Expo Dolomiti + Rifugio Lagazuoi
Cosa: Residenza con mostra finale
Chi: 3 studenti/studentesse selezionati tra l’Accademia G. Carrara, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e Officine Fotografiche Roma.
Come: Condivisione del portfolio e CV in formato PDF, (massimo 10 opere/15 pagine, peso massimo 10MB), carta di identità, da inviare a: didattica@officinefotografiche.org indicando, “Lagazuoi Photo Award – New Talents 2023” nell’oggetto della mail.
Scadenza: 14 giugno 2023
Nessun costo per application
Inaugurazione mostra 2 settembre 2023
La residenza include vitto e alloggio (colazione, pranzo al sacco e cena in rifugio – non alcolici, extra a carico dei partecipanti)
Alloggio in camerata e biancheria inclusa (lenzuola e asciugamani)
Pulizia a carico degli ospiti
Trasporti a/r in funivia inclusi (prima corsa alle 9 e ultima corsa in salita alle 16:40)
3 studenti con 3 tutor del Team #NikonCreators – max 6 persone
4 percorsi escursionistici dal martedì al venerdì compresi
Il Comitato Scientifico che analizzerà le richieste di partecipazione e selezionerà i tre studenti/studentesse che parteciperanno alla residenza sarà costituito da:
- Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti
- Mattia Bonavida, Team Nikon Creators
- Samuele Cavicchi, Team Nikon Creators
- Alberto Papagni, Team Nikon Creators
La Giuria che valuterà i lavori prodotti è composta da:
- Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti
- Roberto Bachis, Responsabile Nikon School e Training Specialist
- Elisabetta Lattanzio Illy, giornalista e fotografa
Programma:
Ai candidati residenti sarà inviato un calendario con le date di inizio e di fine della residenza, nonché il regolamento di utilizzo delle strutture loro affidate.
È inoltre facoltà del Lagazuoi EXPO organizzare momenti espositivi che presentino i lavori prodotti durante o a seguito del periodo di permanenza.
Il Lagazuoi EXPO si riserva l’utilizzo delle immagini prodotte dagli studenti per la comunicazione del progetto e della mostra nei canali istituzionali (sito e social), di comunicazione btl e promozione (affissioni…) anche oltre la durata stessa della mostra.
Condizioni: Gli studenti selezionati saranno in numero di 3 (vedi sopra capienza massima di 6 posti letto).
Disclaimer e Privacy: Lagazuoi EXPO declina ogni responsabilità:
• per utilizzo di materiale coperti da copyright o altri diritti;
• per dati o file spediti e non pervenuti;
• per danni recati all’interno del rifugio e a terze persone che saranno addebitate direttamente all’artista. I dati forniti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.