coppia di bambini b/n

Joan Liftin a Obbiettivo Donna 2016

Piccola anticipazione sulla prossima edizione di OD – Obbiettivo Donna 2016 la manifestazione ideata e prodotta da Officine Fotografiche che da oltre dieci anni volge lo sguardo sulla fotografia al femminile.

Come di consueto si inaugura a Marzo, un mese dedicato a mostre, incontri, workshop e presentazioni editoriali. Per quanto riguarda la parte dedicata alle mostre due autrici esporranno a Officine Fotografiche Roma, una è Joan Liftin che presenterà il progetto Marseille curato da Lina Pallotta. 

A tal proposito vi segnaliamo un articolo uscito oggi su Lens, il blog del New York Times sul progetto Marseille, in attesa di poterlo ammirare dal vivo.

In occasione della rassegna sabato 5 e domenica 6 marzo dalle 10 alle 17 Joan Liftin  terrà nelle aule di Officine Fotografiche un workshop in lingua inglese dal titolo “Finding the narrative in your work”, il laboratorio mira a ricercare attraverso l’editing una linea narrativa nelle immagini dei partecipanti. 

Per chi non lo sapesse Joan Liftin ha lavorato come Editor e come Direttrice della biblioteca dell’Agenzia Magnum. Ha curato, tra molte, le edizioni di “Falkland Road” di Mary Ellen Mark e “​Departures and Arrivals” di Charles Harbutt.

Joan è stata anche Direttrice del Corso di Fotografia Documentaria all’International Center of Photography a New York, e ha tenuto workshop in Messico, Francia, Italia e Stati Uniti.