IMG-20190519-WA0006

Iniziative per i soci – Corpo macchina

Martedì 28 maggio ore 19 ospitiamo a Officine Fotografiche Roma all’interno delle iniziative per i soci un piccolo seminario – non accademico – sulla storia della fotografia, attraverso l’osservazione delle principali tipologie di macchine fotografiche.

Insieme a Sergio Casella e a circa una trentina di apparecchi fotografici,  (rigorosamente fuori produzione) capiremo quali sono state le innovazioni tecnologiche sulle macchine fotografiche, ma anche le scelte e le aspettative dei fotografi che dagli inizi del Novecento fino nostri giorni hanno cambiato il modo di fare fotografia.
Sarà anche un’occasione divertente per vedere da vicino questi oggetti che ora come in passato hanno fatto innamorare e disperare tanti fotografi.

Sergio Casella, fotografo e stampatore. Attualmente si dedica soprattutto al mondo della stampa digitale fine art e della camera oscura curando la postproduzione e la stampa per i fotografi professionisti e non; segue numerose scuole  e circoli di fotografia di Roma e del Lazio. Collabora con Enti e Fondazioni sia come fotografo che nella gestione del materiale d’archivio.  E’ responsabile delle attività dello storico laboratorio Fotosciamanna di Roma all’interno del quale vengono promosse e curate mostre, seminari e incontri sulla tecnica e la cultura fotografica.