penna stilografica note

Gruppi di Lavoro: Nuovi temi per il 2015/2016

L’anno accademico è ricominciato e con esso anche tutte le attività gratuite per i nostri soci! Dopo le prime riunioni organizzative sono state accolte con grande entusiasmo le proposte per i Gruppi Di Lavoro aperti a tutti i nostri associati.

La città verde – Coordinatori Stefania De Luca, Mauro Raponi, Vittorio Nera.

Tra gli indicatori più significativi della qualità della vita nelle nostre città vi è senza dubbio quello del verde urbano. Secondo il rapporto Istat 2011 Roma si posiziona al di sopra della media dei capoluoghi di provincia per presenza di verde urbano sul suo territorio, con un’incidenza sulla superficie comunale pari al 3,5 % ed una disponibilità di verde pro capite di 16,5 mq.

Si tratta di un patrimonio estremamente diversificato e complesso, composto da aree naturali protette, aree verdi urbane, parchi e ville storiche, aree agricole, talvolta con un’estensione tale da giungere ad interessare i territorio dei comuni adiacenti.

Fine del progetto è quello di indagare attraverso il nostro sguardo fotografico questo variegato universo verde e le molteplici funzioni cui assolve, da quella ecologico-ambientale a quella sociale e ricreativa, da quella estetico-architettonica a quella didattica, in una panoramica a tutto tondo sul rapporto tra Roma e il suo verde, su quale sia la situazione attuale, quali le modalità di fruizione da parte dei cittadini, anche con la speranza di riuscire a dare un piccolo contributo all’incremento della sensibilità verso la bellezza e verso il rispetto e la considerazione nei confronti della preziosa presenza della natura dentro la nostra città.

 

Giubileo – Coordinatori Patrizia Genovesi, Francesco Consoli

Il prossimo 8 dicembre, con l’apertura della Porta Santa in San Pietro avrà inizio l’Anno Santo straordinario voluto da Papa Francesco Bergoglio dedicato al valore della Misericordia. Anche se coincidente con un Giubileo esteso nel mondo, l’attenzione del gruppo di Officine si concentrerà sugli eventi romani con qualche deviazione a livello regionale (due tratti della Via Francigena, il Cammino di Benedetto e il Cammino di Francesco).

Si tratta quindi di un reportage dal quale dovranno emergere il senso del pellegrinaggio e della fede, considerati alcuni eventi di particolare significato come l’ostensione del corpo di Padre Pio nella basilica vaticana dall’8 al 14 febbraio, la giornata dedicata ad ammalati e disabili il 10 giugno, la canonizzazione della beata Maria Teresa di Calcutta in settembre, la giornata dedicata ai carcerati il 6 novembre. Da non trascurare però anche l’aspetto laico, ossia come la città interagisce con l’evento religioso.

Gli interessati a questo gruppo sono invitati a fotografare fin da subito, per mettere in evidenza gli aspetti, più o meno discutibili, di Roma che si prepara ad essere invasa, quali la manutenzione della città, gli arredi, manifesti, trasporti, gadget, primi arrivi dei pellegrini, etc. Alla luce dei nuovi eventi, una particolare attenzione dei fotografi potrà essere rivolta ai lavori pubblici nella capitale in attesa del Giubileo e a “Roma blindata” della quale a lungo si sta discutendo. La prima riunione sarà a ridosso dell’apertura della Porta Santa e si invita quindi chiunque sia interessato al gruppo a realizzare le prime immagini della città e portarle in riunione.

Il libro- Coordinatori Piergiorgio Radaelli, Julia Ryzhenko, Luca Chiaventi

LibriIl gruppo affronterà il mondo del libro e il suo destino nel tempo degli ebook e dei device digitali. La vita di un libro, dalla sua nascita in tipografia fino alla sua ultima destinazione.

Chi lo legge, nel nostro tempo, dove e come lo usa, dove finisce… Aspetti diversi della vita di un libro:

– Libro e spazio (biblioteche, scuole, università, case private, ecc.)
– Libro e mercato (librerie, presentazioni e inaugurazioni, festival, ecc.)
– Libro e gente (lettori in metropolitana, studenti, scrittori, venditori, restauratori, antiquari, ecc.)
– Libro e tempo (libri abbandonati, scontati, usati, venduti, sul mercato dell’usato, apprezzati o deprezzati, ecc.)

Insomma, una riflessione sul ruolo del libro nel nostro mondo, nel sistema culturale contemporaneo: feticcio nostalgico, oggetto di collezionismo, oggetto di decorazione d’interni oppure mezzo, strumento fonte insostituibile di conoscenza, di sentimenti, di piacere.

Il tram a Roma dal tram – Coordinatori Massimo Bottarelli, Piero Di Domenicantonio

Il gruppo intende indagare la città di Roma attraverso i suoi tram, non solo quelli in servizio ordinario, ma anche quelli storici ancora esistenti, seguendo i binari sulle strade di Roma e le rotaie “perdute”.

La prospettiva è quella di dare una visione romantica del tram nel paesaggio urbano, e andare alla scoperta, viaggiando, del centro storico e della periferia romana, per creare una narrazione fotografica che attraversa le trasformazioni urbanistiche della città cogliendo immagini lungo il suo andare.

 

Macro&Close Up – Coordinatori Liliana Ranalletta, Antonio Russo, Stefano Majolatesi

macro 3In questo gruppo di lavoro ci addentreremo nella fotografia macro & close up cercando di sviluppare la capacità di osservare attentamente le cose, comprese quelle che nella vita di tutti i giorni consideriamo banali.

Oltre ad una buona capacità di osservazione, pazienza, sensibilità e predisposizione sarà necessario raggiungere un discreto livello di specializzazione tecnica.
Addentrarci in questo piccolo mondo ci permetterà di conoscere come sono fatti gli oggetti e scoprire realtà ben più complesse di quella visibili ad occhio nudo.
Oltre alla macro naturalistica cercheremo altre tipologie di soggetti sui quali mettere alla prova le nostre capacità espressive.
In natura immagini come un tronco o la corteccia di un albero possono contenere aspetti fortemente grafici. Oggetti di uso domestico possono essere decontestualizzati e reinterpretati, dando vita ad immagini astratte di grande impatto visivo.
Non cercheremo di realizzare immagini dal contenuto scientifico o che siano solo tecnicamente corrette, ma foto in grado di colpire per contenuto, originalità e creatività.