fotografie in sequenza b/n

Fotosequenze: introduzione ai percorsi per immagini

Mercoledì 28 settembre dalle 18.30 alle 19.30 Augusto Pieroni terrà una lezione introduttiva dal titolo: Fotosequenze: introduzione ai percorsi per immagini.  L’incontro è dedicato alla sequenza fotografica: la sua storia, la sua grammatica e la sua sintassi, i modi in cui entra in gioco – tra sfere private e professionali – e l’infinita varietà dei suoi usi.

L’incontro crea inoltre l’occasione per un dialogo introduttivo col docente Augusto Pieroni in preparazione del workshop del prossimo mese di dicembre, che avrà natura intensiva e prevederà una densa interazione tra docente e partecipanti, perché l’esperienza risulti formativa, ma soprattutto trasformativa: tale cioè da creare, auspicabilmente, una netta differenza tra il prima e il dopo-corso.
Tra i contenuti del workshop: alcuni autori e opere da considerare, i meccanismi base della sequenzialità fotografica e un’esplorazione iniziale, ma a tutto tondo, delle multiformi possibilità che si aprono a chi voglia iniziare a dominare uno dei più ricchi linguaggi disponibili per gli autori fotografici.
Per partecipare alla lezione è necessaria la prenotazione. L’incontro è a numero chiuso

Augusto Pieroni è storico e critico delle arti fotografiche contemporanee. Da oltre vent’anni docente di storia e critica della fotografia, e discipline creative. Curatore e saggista, tra i suoi libri, oltre al recente Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche (Postcart 2015), è autore di: Arti fotografiche del ‘900 (2010), Leggere la fotografia (2° ed. 2006), Fotografia-Arte-Pensiero (2002), Fototensioni (1999). Ha scritto per Aperture (New York), HotShoe (London), Eyemazing (Amsterdam), Muse (Milan), Around Photography (Bologna), FotoCult (Roma).

www.augustopieroni.com