fatima abbadi donne orientali al bar

Fotografia di Strada_Singolare Femminile

Venerdì 1° aprile alle 19 ultimo appuntamento di Obiettivo Donna. A Officine Fotografiche si terrà l’incontro con il collettivo Spontanea dal titolo Fotografia di Strada_Singolare Femminile. L’ingresso è libero e aperto a tutti!

Il collettivo Spontanea, con il costante pensiero di evidenziare la fotografia di strada nelle sue più ampie ed eterogenee sfaccettature espressive, inizia il suo terzo anno di vita con un’ indagine rivolta al mondo fotografico femminile ed in particolare puntando su quelle autrici italiane che, incontrate finora sul proprio cammino, hanno dimostrato di utilizzare, ciascuna secondo il proprio peculiare e personale stile, approcci e visioni caratteristici della fotografia di strada per descrivere la bellezza e ricchezza del quotidiano.

Giuliana Traverso, parlando di fotografie al femminile diceva che “La grande differenza della donna fotografa è che sa guardarsi dentro prima di iniziare a guardarsi fuori”. Come non essere d’accordo con lei…

L’idea è quella di esplorare le diverse declinazioni al femminile della street photography e Spontanea lo ha fatto, individuando le autrici che maggiormente in questi anni ci hanno colpito con la qualità e con scelte stilistiche e autoriali consapevoli. È stato un affascinante cammino scoprirle e tentare di capire la loro personale ricerca fotografica, mettendole in relazione attraverso un confronto fatto di sensibilità, cultura e visioni.

Vengono in mente alcuni lavori di Vivian Maier, Mary Ellen Mark, Melanie Einzing, Narelle Autio e tanti altri ancora, il loro approccio verso la gente, il processo di osservazione e interazione in strada, ma soprattutto è il cosa e il come viene narrato ad interessare gli autori di Spontanea.  Allo stesso tempo, essi hanno sentito il dovere di specificare che questa presentazione non è assolutamente una classifica, ma un modo per parlare di fotografia di strada con un linguaggio tutto al femminile.

Le fotografie scelte sono accompagnate da un breve testo fatto di considerazioni, domande, motivazioni che raccontano le autrici e ne evidenziano gli elementi comuni tra fotografia di strada e tratti di personalità propri dell’universo femminile: fascino, sensibilità, coraggio, intelligenza, profondità, dolcezza e bellezza; elementi che i membri di SPontanea considerano valori aggiunti che conferiscono ancora più significato ed emozione alla fotografia di strada.

Alla presentazione interverranno Stefano Mirabella e Umberto Verdoliva, del collettivo SPontanea, e alcune delle autrici selezionate: Roberta Pastore, Anna Montuori, Marta Scotti, Sara Paolini, Federica Zucchini e Elena Indoitu. 

La fotografia è di Fatima Abbadi.