Ammargine – Storie di confine sulla periferia di Roma
Inaugura lunedì 24 ottobre alle 18 al Goethe Institut di Roma la mostra di Sara Camilli “Ammargine – Storie di confine sulla periferia di Roma” curata da Eliana Bambino.
Tutto quello che è fuori dall’anello del raccordo anulare è periferia.” Cosi diceva mio nonno. Io dico che nel centro allora rimangono davvero in pochi. Al centro fa freddo, ai margini ci si abbraccia perché fa ancora più freddo ed è un freddo cosi coinvolgente da non lasciare spazio alla forma. Un freddo che brucia e che ti brucia, ma che ti fa entrare nelle viscere dell’esistenza senza spiegarti ne come resistere ne come reagire. Ai margini si vive senza pensare a come lo si fa.
Ho attraversato la periferia per scoprire da chi fosse realmente abitata: ho incontrato famiglie, coppie, uomini e donne che lottano ogni giorno per resistere e costruirsi come alternativa. Ho osservato queste persone con incanto, febbre e amore, fino a confondermi con le loro stesse vite. Ho impressionato volti, ascoltato molte storie e alla fine del viaggio ho capito che gran parte della potenza creativa di una società si trova in tutto ciò che la società stessa rifiuta. Così, ho aperto uno squarcio e lasciato entrare tutta la luce che ne è venuta fuori.
Biografia
Sara Camilli è nata a Roma nel 1984.
Dopo essersi laureata in Antropologia Visiva ha continuato i suoi studi in Fotografia conseguendo un primo Master in Fotogiornalismo e un secondo in Fotografia Autoriale entrambi presso Officine Fotografiche Roma.
Camilli, durante il suo percorso, ha sempre ricercato un punto d’incontro tra la fotografia e l’antropologia considerando questi due ambiti sempre in relazione tra loro come quasi fossero inscindibili, nonostante comunque si servano di linguaggi diversi. Centro attuale della sua ricerca sono le periferie romane con le loro problematiche, la loro marginalità e tutte le diverse dinamiche sociali che ruotano intorno al concetto di confine.
Nel 2014 i suoi lavori sono stati esposti al FotoLeggendo e al SiFest – Savignano Immagini Festival, nel 2015 ha ricevuto una menzione d’onore all’Umbria World
Fest di Foligno e infine nel 2016 è arrivata prima classificata al concorso “Oltre le mura di Roma” esponendo al Macro Testaccio di Roma.
Attualmente, vive e lavora a Roma.
Info mostra
Foyer del Goethe-Institut Rom
Via Savoia, 15, 00198 Roma
dal 25 ottobre 2016 al 28 gennaio 2017
Inaugurazione lunedì 24 ottobre alle 19
Orari:
Lunedì: 14:00 – 19:00
Martedì-Venerdì: 9:00 – 19:00
Sabato: 9:00 – 13:00