IL REPORTAGE PHOTOJOURNALISM AWARD
Il concorso è rivolto a fotografi di ogni nazionalità, professionisti e a giovani talenti, che dovranno presentare una selezione di fotografie (tra le 15 e le 25) di un lavoro concluso, realizzato negli ultimi due anni, inerente al tema proposto, interpretabile sia attraverso storie focalizzate su tematiche contemporanee di grande respiro, sia su contesti micro- sociali di vita quotidiana, di realtà che hanno meno spazio sui media tradizionali.
Tema: Rivoluzioni
LA GIURIA
Una prima selezione dei lavori sarà curata dalla redazione de Il Reportage e dallo staff di Officine Fotografiche Roma, con la pubblicazione dei 25 progetti che concorreranno alla fase finale del premio sul sito de Il Reportage. La scelta del vincitore e del secondo e terzo classificato sarà invece affidata a professionisti di spicco del mondo del giornalismo, della fotografia e dell’editoria: Elisabetta Buffa (presidente di Phos – Centro Fotografia Torino), Claudio Corrivetti (fondatore della casa editrice Postcart), Riccardo De Gennaro (direttore de Il Reportage), Emilio D’Itri (direttore di Officine Fotografiche), Giulia Ticozzi (photoeditor La Repubblica), Riccardo Venturi (fotografo). I nomi dei primi tre classificati saranno annunciati durante la serata di premiazione che si svolgerà all’interno della manifestazione FotoLeggendo, a Roma, il 10 giugno 2018.
I PREMI:
LA PUBBLICAZIONE
I lavori dei primi tre classificati saranno pubblicati – tra il 2018 e il 2019 – nella sezione portfolio della rivista cartacea Il Reportage. Il vincitore riceverà un compenso di 1.000 euro, il secondo e il terzo classificato di 450 euro ciascuno.
LE MOSTRE
Il Reportage produrrà la mostra del lavoro del primo classificato che sarà esposta in due differenti spazi polifunzionali dedicati alla fotografia: Officine Fotografiche Roma ad ottobre 2018, Phos – Centro Fotografia Torino a dicembre/gennaio 2018/2019.