You Don’t Need Soil To Grow
13 NOVEMBRE ore 19:00
Presentazione del libro You Don’t Need Soil To Grow di Benedetta Ristori.
L’autrice sarà in conversazione con Natalie Santini (Artista).
Berlino è una città caratterizzata dalla sua popolazione internazionale e dalla gentrificazione. Ispirata dal concetto di modernità liquida del sociologo Zygmunt Bauman, Benedetta Ristori esamina come la società contemporanea sia definita dal cambiamento e dall’incertezza.
You don’t need soil to grow mostra come gli individui, in particolare le donne espatriate, trovino la propria identità e il senso di appartenenza in un tessuto urbano preesistente. Attraverso ritratti intimi scattati in spazi urbani impersonali, Ristori cattura la tensione tra la libertà e il legame fugace con la città.
Parallelamente, il progetto di Ristori si concentra anche sui Kleingärten tedeschi (piccoli giardini), che offrono un rifugio nel mondo urbano. Questi spazi verdi comuni, sparsi per Berlino, rappresentano stabilità e permettono agli individui di riconnettersi con la terra.
Con You don’t need soil to grow, Ristori si interroga su cosa significhi appartenere in un’epoca in cui l’unica costante è il cambiamento.
Benedetta Ristori
Il lavoro fotografico di Benedetta Ristori esplora la tensione tra forma e spazio. Per l’artista, oggetti quotidiani e paesaggi ordinari diventano simboli di connessione tra dimensione interiore e mondo materiale. Operando nella fotografia ritrattistica e documentaristica, Ristori affronta temi che analizzano soprattutto aspetti sociologici e territoriali, sviluppati attraverso progetti a lungo termine.
Tra i suoi progetti principali: East (2015-2018), Lay Off (2015-), Take Care (2018-2020) e You Don’t Need Soil To Grow (2021-2023). Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre nazionali e internazionali, tra cui: Scuderie del Quirinale, la Triennale Milano, il Palazzo delle Esposizioni, la Galerie Binome, la Plato Gallery e il Si Fest. I suoi progetti sono stati pubblicati su magazine come Repubblica, VICE, Bloomberg Businessweek, Die Zeit, Forbes, Document Journal e Vogue Italia.
La presentazione sarà seguita dal book signing.
Ingresso gratuito.