Visita guidata alla mostra “Dancalia”
Il 16 marzo alle 18 negli spazi di Officine Fotografiche, il geologo – guida Kailas, Nicolas Martinoli, proporrà la visita guidata della mostra, raccontando le esperienze di viaggio, le sensazioni, le emozioni di un territorio in continua trasformazione.
Nel febbraio 2016, Kailas Viaggi e Trekking ha organizzato e accompagnato il viaggio in Dancalia del fotografo Andrea Frazzetta.
Le fotografie di Andrea Frazzetta commissionate e pubblicate sul New York Times, vengono esposte nell’estate 2017 al Cortona On TheMove il festival internazionale di fotografia, per poi essere ospitate negli spazi di Officine Fotografiche in autunno a Milano e dal 23 febbraio 2018 a Roma.
Situata nel Nord Est dell’Etiopia, la vasta depressione della Dancalia è l’anello di congiunzione di tre placche tettoniche in costante espansione. Nell’attraversarla si scoprono aree geotermiche con sorgenti di acque calde a diverse temperature e fortemente mineralizzate, numerosi vulcani caratterizzati da lave molto liquide e ricche di gas.
Le fotografie testimoniano la meraviglia del luogo con le infinite distese di sale, i laghi dai mille colori sempre diversi e in continua trasformazione.
Un ambiente tra i più vulnerabili ed inospitali del pianeta – terra degli Afar, un popolo nomande, capace di sopravvivere alla quasi totale mancanza di vegetazione e a temperature che possono raggiungere i 48 gradi.