cover springsteen_piatto
Presentazione editoriale - Venerdì 3 dicembre ore 19 - Officine Fotografiche Roma

This hard land di Daria Addabbo

Daria Addabbo
inviene Gino Castaldo

Uno sguardo sul presente del “sogno americano” distorto e disatteso, quello cantato dal Boss. “This Hard Land. Sulle strade di Springsteen” è il titolo del libro edito da Jaca Book con le fotografie di Daria Addabbo che presenteremo a Roma venerdì 3 dicembre alle 19. 
Per partecipare prenotatevi qui: https://forms.gle/egkBFU1JjQDsmRcb7

Il volume accosta gli scatti realizzati nel 2018 nella provincia del New Jersey, negli Stati Uniti, dalla fotografa romana ai testi di Gino Castaldo.
“Bisogna aspettare la notte per sentire la voce di una città che piange – scrive Castaldo -. Bisogna aspettare la notte per incontrare un certo tipo di deragliati eroi, per vedere demoni e fantasmi circolare liberamente per le strade. E guarda caso eroi, fantasmi e demoni sono esattamente le creature che più attraggono Springsteen. Basta sfogliare le sue canzoni, una dopo l’altra, per scoprire una verità inconfutabile: a dispetto di quell’abbagliante immagine da guerriero di ogni battaglia, da Lucifero portatore di luce, la stragrande maggioranza delle sue canzoni è ambientata di notte.
Anzi, interi dischi sono ambientati di notte. Dunque la sua arma nascosta è l’ambiguità, l’ingannevole e onirica opacità della notte, perché solo lì può parlare il linguaggio dei sogni, liberare i demoni come animali selvaggi tenuti troppo a lungo in gabbia, è il momento in cui la realtà si fonde e confonde coi suoi simboli, è il momento in cui i fantasmi reclamano al mondo dei vivi il loro diritto di cittadinanza”.