STREETS JOURNEY in Italy
27 NOVEMBRE ore 18:30
presentiamo il volume STREETS JOURNEY in Italy
a cura di Gianluca De Dominici (The Street Rover) e Angelo Cucchetto (ISP)
Interviene:
GIANLUCA DE DOMINICI co-curatore
Street Journey in Italy si presenta così come un prodotto editoriale che condensa, in un singolo istante, visione e cuore; esperienza e semplicità; ironia e documento: un enorme pot pourri di culture visuali che vuole evidenziare le potenzialità dello sguardo collettivo ma anche dimostrare la natura ludica del fotografare in strada all’interno del contesto italiano. Il viaggio che ti proponiamo con questo coloratissimo volume, creato per, e con, i fotografi, è quindi un viaggio plurimo: fisico, mentale e critico. Un lungo pellegrinaggio tra le pagine che siamo sicuri ti porterà a riconsiderare l’Italia e a scegliere di farne ancora il centro delle tue future fotografie di strada.
L’Italia é un paese dalle mille sfumature. Quando pensi di aver colto a pieno la sua vera essenza, di aver intravisto tra la folla il suo vero volto, ecco che un nuovo indizio ti si presenta dietro l’angolo, rimettendo in discussione ogni qualsivoglia identikit a cui tanto eri legato. Tentar di riunire tutte queste piccole sfaccettature all’interno di un singolo volume é stata un’impresa olimpionica, ma soddisfacente.
Quando si è presentata a noi l’occasione di mettere su carta un progetto collettivo che coinvolgesse un centinaio di autori e autrici, io e Angelo ci siamo subito chiesti se saremmo stati in grado di far dialogare così tante voci insieme; se, insomma, fosse possibile far venir fuori in modo organico tutte quelle piccole sfumature del nostro Bel Paese senza che queste si mettessero da sole il bastone tra le ruote. Ora possiamo dirtelo con estrema certezza: è stata dura, lunga, ma si: é possibile!
Quella che ti appresti a sfogliare è così una raccolta delle migliori espressioni di fotografia di strada realizzata sul territorio italiano. Il volume, creato dalla collaborazione tra Italian Street Photography e The Street Rover, accoglie le visioni di 95 autori ed autrici provenienti da tutta Italia. Partendo dalle spiagge luccicanti del Sud fino a risalire verso le brulicanti terre del Nord, il racconto collettivo si snoda attraverso un dialogo serratissimo tra coppie o gruppi di immagini. Filtrata dall’estro creativo e la personalità di ogni autore coinvolto nel progetto, l’Italia si trasforma in un immenso palcoscenico, un luogo che niente ha da invidiare ad altre realtà storicamente più vicine al mondo della fotografia di strada (come l’America), ma anche dimensione in cui tutto può accadere. E proprio qui, nello spazio siderale dove l’impossibile diventa possibile, che i “Dreamers” (i Sognatori), una delle categorie scelte per questo libro, tessono le trame di racconti surreali e variopinti; ma è anche la dimensione in cui alcuni luoghi, quelli meno conosciuti, fotografati e visitati, si trasformano nel paese dei balocchi, in quelle “Città invisibili” di calviniana memoria dove le strutture sociali sembrano frutto della mente di un architetto venuto da un altro pianeta.
(Gianluca De Dominicis)