Monsanto_Book_005
Presentazione del progetto fotografico - venerdì 30 novembre ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Monsanto® : a phographic investigation

di Mathieu Asselin

Venerdì 30 novembre alle 19 il fotografo Mathieu Asselin presenterà negli spazi di Officine Fotografiche Roma il suo progetto fotografico: Monsanto® : a photographic investigation. Ingresso libero.

Dozzine di siti Superfund della Monsanto® (ampi siti contaminati ad alta criticità, secondo l’agenzia statunitense Environmental Protection) negli Stati Uniti stanno colpendo centinaia di comunità e il loro territorio con terribili conseguenze sanitarie ed ecologiche. Monsanto® ha forti legami con il governo degli Stati Uniti e in particolare con la FDA (United States Food and Drugs Administration).

L’azienda mantiene rapporti ravvicinati con numerose altre potenze economiche e politiche in tutto il mondo, si impegna in campagne di disinformazione e nell’osteggiare istituzioni e singoli individui, come scienziati, agricoltori e attivisti che osano rivelare i suoi crimini. Monsanto® sta aprendo la strada a nuove tecnologie e nuovi prodotti, mentre scienziati, istituzioni ambientaliste e organizzazioni per i diritti umani stanno lanciando allarmi su temi come salute pubblica, sicurezza alimentare e sostenibilità ecologica, temi da cui dipende il nostro futuro su questo pianeta.

Questo è particolarmente inquietante dal momento che Monsanto® sta iniziando una nuova fase di non curanza nei confronti del nostro pianeta, attraverso la creazione e la commercializzazione di OGM.

Guardando il passato e il presente dell’azienda, questo progetto mira a immaginare a cosa assomiglierà il futuro sviluppo di Monsanto®.

Evento realizzato con il contributo della Fondazione Primoli.

Logo Fondazione Primoli alta ris

Mathieu Asselin (FR/VEN, 1973) vive e lavora tra Arles, Francia e New York. Ha iniziato la sua carriera lavorando nell’ambiente cinematografico a Caracas, in Venezuela, ma ha plasmato la sua pratica fotografica negli Stati Uniti.

Il suo lavoro consiste principalmente in progetti documentaristici a lungo termine, come il suo ultimo libro “Monsanto: A Photographic Investigation”, che ha ricevuto il plauso internazionale, vincendo il Kassel FotoBook Festival Dummy Award nel 2016, l’Aperture Foundation First Book Award nel 2017 ed è stato selezionato per il Deutsche Börse Photography Foundation Prize nel 2018.

Les Rencontre d’Arles in Francia, Photographer’s Gallery a Londra, il Fotomuseum Antwerp in Belgio e il Parlamento Europeo a Strasburgo sono tra le sedi più recenti in cui il suo lavoro è stato esposto.