FL_incontri_post_5
FotoLeggendo - Incontri - domenica 26 giugno ore 11 - Sala A - Circolo degli Illuminati via Libetta 1

L’importanza della fotografia sociale

il progetto Wendy in collaborazione con la fondazione Allenora

L’importanza della fotografia sociale

Presentazioni dei progetti curati da: Simona Filippini – Camera 21, Tania Boazzelli con Scatto Libero, Andrea Petrosino e Ornella Mazzola – progetto Wendy

WENDY

Laboratorio di racconto fotografico per bambin* e adolescent* (Palermo 2022)

di Andrea Petrosino e Ornella Mazzola

WENDY è il nome di un progetto laboratoriale di racconto fotografico nato dal nostro profondo amore per la fotografia. 

Siamo due fotografi, Ornella Mazzola e Andrea Petrosino, fermamente convinti che la fotografia, così come l’arte in ogni sua forma, possa generare bellezza in ogni luogo e da ogni persona, se si fornisce uno stimolo e a questo si associa la libertà di sperimentare. 

Il laboratorio, ideato dai fotografi Ornella Mazzola e Andrea Petrosino, è un progetto YOLK Palermo, sostenuto da Allenora Foundation, ospitato e promosso da Palazzo Butera Collezione Francesca e Massimo Valsecchi, curato da Valentina Bruschi e da Ferdinando Foresta, con la preziosa collaborazione di Baco About Photographs (Andrea Campesi e Valentina Sestieri).

Scatto Libero di Tania Boazzelli
Il terzo progetto dell’associazione Scatto Libero, ancora inedito, è stato realizzato all’interno della Terza Casa Circondariale di Rebibbia con macchine istantanee Polaroid.
Il laboratorio è stato tenuto da Alessandro Penso, fotografo di fama mondiale.
Ad ogni ragazzo è stata data la possibilità di scattare la quotidianità del carcere avendo a disposizione solo un numero limitato di cartucce sia colore che bianco e nero.
Sull’immagine della polaroid ognuno di loro è poi potuto intervenire materialmente con scritte di frasi e pensieri, le fotografie sono potenziali messaggi di speranza dei ragazzi del carcere.
Simona Filippini con l’Associazione Camera21
Dalle prime esperienze con i bambini a Napoli, all’esperimento DI LEI con le donne/tate/fotografe, ai laboratori presso il Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto, passando per i video realizzati per il Diritto di Cittadinanza e il Diritto allo Studio dei nuovi cittadini, un excursus su alcune pratiche di fotografia impegnata nel sociale maturate negli ultimi anni da Simona Filippini con l’Associazione Camera21.