Il Reportage #51 – Incontri di fotogiornalismo
Martedì 12 luglio alle 19 presentiamo il numero 51 della rivista Il Reportage a Officine Fotografiche.
La serata sarà moderata da: Riccardo De Gennaro (direttore di Reportage) Intervengono: Graziano Graziani (scrittore) Michela A. G. Iaccarino (giornalista e fotografa) Marco Raccichini (fotografo)
Ospite particolare del nuovo numero di Reportage è Dacia Maraini, che in una lunga intervista a Maria Camilla Brunetti racconta la storia della sua famiglia, i suoi libri, l’amore con Moravia e l’amicizia con Pier Paolo Pasolini nel centesimo anno della nascita di questi.
Il reportage di apertura è dedicato alla guerra in Ucraina: Ilaria Romano ha sentito le voci dei giovani artisti di Kiev, che parlano dell’evoluzione della loro sensibilità per via di un conflitto che non accenna a concludersi.
Segue, per contro, un resoconto dei problemi dei cittadini russi residenti in Italia, impossibilitati ad accedere ai loro conti e osteggiati dall’opinione pubblica in seguito alle sanzioni contro Putin.
Il servizio è di Michela A.G.Iaccarino, la quale scrive anche dei casi di ingiustificabile e ridicolo boicottaggio della cultura russa, non solo Dostoevskij.
Il portfolio centrale è di Marco Raccichini, che è entrato nei laboratori che studiano ed elaborano quello che potrebbe essere i cibo del futuro, economico e sostenibile, come i vermi, i bacherozzi, le cavallette, le mantidi, le larve, la farina di insetti.
L’ingresso è gratuito senza prenotazione.