Schermata 2022-06-23 alle 22.03.39
FotoLeggendo - Presentazione editoriale - sabato 25 giugno ore 19 - Sala A - Circolo degli illuminati

Il bacio di Giuda. Fotografia e verità

di Joan Fontcuberta
interverranno Francesca Adamo, Michele Smargiassi
edizioni Mimesis

In un percorso di otto saggi critici sulla fotografia, scritti nel corso di una lunga esperienza professionale, Joan Fontcuberta riflette sulla creazione delle immagini e sulla cultura che le vorrebbe espressione della verità e prova dell’esistente.

Ribellandosi alla credenza secondo cui il messaggio fotografico non necessiti di essere interpretato in quanto, per natura, “evidente”, Fontcuberta mette in dubbio l’idea di fotografia come specchio della realtà ed espressione della verità e il ruolo stesso del fotografo, che, crudelmente, dell’anima di ciò che ritrae restituisce solo la forma esteriore. Proseguendo con esempi tratti da vari ambiti della cultura – tra cui letteratura, cinema, teatro –, l’Autore mette in parallelo fotografia e scrittura e illustra i modi in cui l’immagine rappresenta o, piuttosto, semplicemente attrae.

Il bacio di Giuda è un classico della teoria della fotografia, già presente in bibliografia nei corsi universitari di comunicazione visiva.

Joan Fontcuberta, artista, fotografo, saggista, curatore di mostre. È autore di testi critici sulla fotografia, di cui esplora e manipola i confini tra reale e illusorio, verità e finzione. Interprete della fotografia contemporanea, premiato a livello internazionale, Fontcuberta ha esposto, tra gli altri, al MoMA di New York e allo Science Museum di Londra. Tra le sue ultime pubblicazioni: La furia delle immagini (2018).

Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica e curatore del blog Fotocrazia.

Francesca Adamo, caporedattore di Mimesis edizioni, direttrice della collana Sguardi e Visioni.