Fotografare il Paesaggio Urbano
Venerdì 6 maggio alle 19 ospiteremo a Officine Fotografiche Marco Barbon, fotografo, direttore artistico e teorico della fotografia
La relazione tra soggetto, stile e scelte tecniche sarà il filo conduttore del percorso che Marco Barbon proporrà attraverso la storia della fotografia del paesaggio urbano. Un’attenzione particolare sarà dedicata a quei fotografi – contemporanei e non – che hanno affrontato in modo originale la tematica : Walker Evans, Stephen Shore, Hiroshi Sugimoto, Gabriele Basilico, per citare soltanto alcuni nomi.
L’incontro si concluderà con la presentazione e discussione del suo lavoro, in particolare le serie Asmara Dream, Casablanca e Les pas perdus.
Marco Barbon
Nato a Roma nel 1972, vive a Parigi e a Marsiglia.
Dopo una laurea in Filosofia e un dottorato in Estetica della fotografia all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, ha lavorato per quattro anni come fotoeditor nello staff dell’agenzia Magnum. Si è occupato, tra l’altro, dell’editing fotografico e della coordinazione editoriale della collana di fascicoli Hachette I grandi fotografi Magnum, lavorando a stretto contatto con grandi maestri della fotografia come Réné Burri, Bruce Davidson e Josef Koudelka.
Dal 2005 porta avanti una ricerca artistica personale, interessandosi in particolare alla rappresentazione dello spazio urbano e allo statuto fondamentalmente duplice – tra documento e finzione – dell’immagine fotografica.
Autore dei libri Asmara Dream (Postcart, 2009), Cronotopie (Postcart, 2010), Casablanca (Postcart / Filigranes, 2011), Les pas perdus (Poursuite, 2014) e Asmara (Ed. Be-Pôles, 2014) le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste internazionali e sono regolarmente esposte in Francia e all’estero.
Dal 2012 a Marsiglia si occupa, tra l’altro, della direzione artistica de Le Percolateur, uno spazio dedicato alla diffusione della creazione fotografica nei paesi del bacino mediterraneo.