Copertina
Presentazione editoriale - venerdì 5 novembre ore 17.30 - Officine Fotografiche Roma

Ascanio Celestini interpreta la fotografia di Sandro Becchetti

Il volume è a cura di Silvana Bonfili con Valentina Gregori
Con testi di Sandro Becchetti, Silvana Bonfili, Ascanio Celestini, Francesco De Gregori, Valentina Gregori.

Chiamala Roma presenta alcuni dei lavori più importanti realizzati dal fotografo Sandro Becchetti (1935-2013) nella città che fu per diversi anni teatro del suo lavoro.

Nella capitale Sandro Becchetti ha registrato gli sviluppi di una società in piena trasformazione, non solo nelle strade e nelle piazze (la crescita delle periferie, le lotte sociali e politiche degli anni Settanta e Ottanta) ma anche nei palazzi del potere: nomi illustri della cultura e dell’intrattenimento, personaggi della vita politica ed economica furono, insieme alla gente comune, i protagonisti dei suoi ritratti.

Tra questi risalta l’intenso servizio del 1971 per il quotidiano Il Messaggero su Pier Paolo Pasolini, realizzato nella sua abitazione romana nel quartiere EUR.

 

Nelle parole di Becchetti: “Attraverso l’obiettivo delle mie Pentax osservai una città in tellurico sconvolgimento sociale, e direi antropologico, segnata da un’ansia di rinnovamento capace di spaccare la gerarchia fossilizzata dalle classi sociali e di cancellare, nel mondo del lavoro e della famiglia, un’antica idea di sudditanza… È in quegli anni che ho potuto conoscere e fotografare a Roma molti tra i più importanti protagonisti del mondo artistico e culturale, italiano e internazionale, dell’epoca quali Ungaretti, Borges, Pasolini, Penna, Hitchcock, de Chirico per citarne alcun. Di quella Roma – ormai così lontana – cosa rimane oggi? Molto e nulla…

 

Con testi di Sandro Becchetti, Silvana Bonfili, Ascanio Celestini, Francesco De Gregori, Valentina Gregori.