14&15 mobile photographers
Presentazione del progetto - Giovedì 14 aprile ore 19 - Officine Fotografiche Roma

14&15 Mobile Photographers

14&15 Mobile Photographers è la prima e l’unica piattaforma italiana dedicata alla promozione del lavoro di fotografi internazionali che utilizzano smartphone e tablet per la produzione dei loro lavori.

La mobile photography è diventata in pochi anni un fenomeno che ha coinvolto milioni di persone, attraverso piattaforme come Instagram e Facebook. Secondo uno studio condotto da Yahoo, nel 2014 sono state scattate 880 miliardi di immagini, 350 milioni di queste immagini sono state postate su Facebook e 60 milioni su Instagram.

E’ cambiato il rapporto con la fotografia, essa non è più lo sforzo di fermare il tempo, ma la voglia di condividere esperienze e visioni personali. Diamo molta più importanza all’atto di fotografare in se che non ai contenuti che l’immagine rappresenta.

All’interno di questo contesto nasce 14&15 Mobile Photographers, una piattaforma che opera attraverso un processo curatoriale molto selettivo per individuare lavori autoriali prodotti con smartphone ed estrapolarli così dal mare magnum di Instagram per renderli “eternamente” fruibili, viceversa destinati a perdersi nell’oblio della sovrapproduzione di immagini in rete.

L’utilizzo di piattaforme come Instagram, che ogni giorno digeriscono centinaia di milioni di immagini, ha sviluppato la tendenza a trascurare ciò che è già stato prodotto e pubblicato, per dare immediatamente spazio a ciò che verrà prodotto di li a breve. Una frenesia dell’immagine che rischia cancellare il passato a favore del presente. 14&15 Mobile Photographers lavora in contro tendenza, individuando fotografi che abbiano stile e soprattutto una corposa e coerente produzione intorno ad un soggetto, cercando così di proporre non delle singole immagini ma delle storie ben composte, soffermando l’attenzione su ciò che di buono è già stato prodotto, aspetto ancora molto raro nella produzione e nella promozione di immagini di fotografi di tutto il mondo.

La presentazione della piattaforma stimolerà il confronto su una serie di tematiche (positive e negative) legate alla rivoluzione della mobile photography e alle tendenze dell’immediato futuro, cercando di entrare nel vivo della questione che sta inevitabilmente coinvolgendo il mondo della fotografia.

Oltre a Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano, fotografi e co-fondatori di 14&15 Mobile Photographers, interverranno alla presentazione:

Irene Alison, scrittrice e giornalista, ha da poco pubblicato iRevolution (Ed. Postcart, 2015) uno studio approfondito sulla mobile photography.

Stephane Arnaud, giornalista e mobile photographer, capo per l’Europa della sezione fotografica della Agence France-Presse a Parigi e membro di 14&15 Mobile Photographers dal 2015.

 

Informazioni

Instagram: @1415mobilephotographers e @1415bestoftheweek

Facebook: https://www.facebook.com/1415MobilePhotographers

Twitter: https://twitter.com/1415MobilePhoto

Vimeo: https://vimeo.com/155523288