1200px-Fading_Away

La nascita dei giornali: la fotografia come documento – Ciclo di incontri per i soci

Dal 15 gennaio inizia un nuovo ciclo di seminari gratuiti dal titolo: “La nascita dei giornali: la fotografia come documento” riservati ai soci con Pietro Vertamy.

Il ciclo di incontri si terrà il venerdì dalle 18.00 sulla piattaforma Zoom, a partire dal 15 gennaio, per terminare il 29 gennaio 2021.

Per partecipare ad un singolo incontro occorre registrarsi al form che trovate qui: https://forms.gle/tMciZmgNUJH31UHp8

Gli incontri streaming via zoom sono limitati a 100 partecipanti. Chi si prenota, in caso di successiva impossibilità a seguire l’evento è pregato di avvisare scrivendo all’indirizzo prenotazioni@officinefotografiche.org

Ecco gli appuntamenti:

15 gennaio 2021 ore 18 

 “L’immagine e la parola. Prima della fotografia e la nascita dell’informazione stampata”

Un lungo percorso storico accompagna le immagini create dall’uomo ad acquisire valore di documento e oggi, le fotografie sono una parte irrinunciabile del processo di produzione dell’informazione.

Il concatenarsi di accadimenti, invenzioni e riflessioni trovano continuità nella figura di M. Daguerre e nella nascita della fotografia nel 1839, legando così i papiri d’Alessandria di Egitto alla stampa quotidiana, gli scriptoria romani alla Magonza del Sig. Gutenberg.

 

 22 gennaio 2021 ore 18 

1 “Fotografia sui giornali. 1888, anno dei miti Kodak e National”

 

L’evoluzione tecnologica detta il modo di fare informazione in tutto l’800 e il ‘900.

Dal 1839 una nuova invenzione dilaga per l’Europa congelandone i paesaggi, i volti e scoprendo come possa raccontare le vicende dell’umanità ad un pubblico sempre più vasto e curioso.

Da Street Life in London alla nascita della “saga familiare” dei Grosvenor, eroi del mito del National Geographic e della fotografia di scoperta. Laboratorio di ricerca creativa e tecnologica unico nel suo genere, esperienza fondante per il giornalismo per immagini.

 

 

 29 gennaio 2021 ore 18 

“Pittorialismo e straight photography. Dall’arte all’epoca d’oro dell’editoria: Vu e Life”

https://forms.gle/tMciZmgNUJH31UHp8

Pochi anni dopo il 1839 la domanda non tarda a proporsi: la fotografia ha dignità d’arte?

La nascita della prima corrente fotografica artistica fra Francia e Gran Bretagna di metà ‘800 alla ricerca di risposte, concorrerà e influenzerà in maniera ferale l’evolversi del mezzo fotografico in chiave documentaristica e sociale. Dai bassifondi di New York di Hine alla grande depressione americana descritta dalla FSA, il documentarismo troverà soluzione nella creazione delle grandi imprese editoriali e nella nascita di Vu e Life.