Laboratorio di ricerca fotografica sulla Città Metropolitana di Roma
dal 3 al 24 ottobre 2020
laboratorio di ricerca fotografica sulla Città Metropolitana di Roma
a cura di Alberto Di Cesare
sede per le lezioni: Officine Fotografiche Roma
La call è aperta a fotografi che vogliano prendere parte ad un laboratorio gratuito di ricerca fotografica sul territorio della Città Metropolitana di Roma (ex Provincia di Roma), sotto la guida di Alberto Di Cesare, fotografo e docente di Officine Fotografiche Roma.
L’obiettivo è quello di creare un corpus collettivo di opere che descrivano la ricchezza il variegato paesaggio antropico che caratterizza il territorio, traendo spunto dalle modalità narrative di Gerry Johansson, la cui mostra At home in Sweden, Germany and America è in programma dal 2 al 30 ottobre 2020 presso la sede di Officine Fotografiche Roma, e che terrà una conferenza in streaming sul tema della rappresentazione del paesaggio il 2 ottobre stesso, alle 17.30.
Il laboratorio è parte dell’iniziativa “Uno sguardo sul paesaggio contemporaneo” realizzata con il contributo della Regione Lazio.
Il laboratorio prevede almeno tre incontri in aula ospitati nella sede di Officine Fotografiche Roma durante il mese di ottobre, per un totale di 12 ore, sotto la guida di Alberto Di Cesare, che istruirà i partecipanti riguardo le modalità con cui affrontare le tematiche presentate e che condurrà gli incontri di confronto e condivisione dei risultati dei partecipanti.
Durante il laboratorio, i partecipanti saranno invitati ad indagare uno specifico luogo del territorio della Città Metropolitana di Roma (ex-Provincia di Roma), individuato e concordato insieme al docente del laboratorio.
Alla fine del mese di ottobre, una selezione dei lavori prodotti nel laboratorio sarà oggetto della creazione di una presentazione multimediale che sarà pubblicata sul canale Youtube Officine Fotografiche Streaming e consegnata alla Regione Lazio come documentazione del lavoro svolto.
Il laboratorio è gratuito e aperto a massimo dieci fotografi, che saranno selezionati privilegiando i candidati con migliore qualità artistica e con minore età anagrafica.
Gli incontri frontali del laboratorio di ricerca fotografica si terranno di sabato mattina nella sala espositiva di Officine Fotografiche Roma, il 3, il 10 e il 24 ottobre, dalle 10 alle 14.
Come partecipare alla call:
Inserite in un unico file zip
– la domanda di partecipazione debitamente compilata;
– un portfolio di 5-10 immagini, a tema libero, formato jpeg, lato lungo 1500 px;
– un documento di identità in corso di validità
– (facoltativo) un curriculum vitae
Inviate il file .zip a prenotazioni@officinefotografiche.org entro e non oltre martedì 29 settembre 2020, specificando nell’oggetto della mail “call laboratorio”. I partecipanti riceveranno via mail l’esito della selezione.
SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Scadenza: 29 settembre 2020
Il docente
Alberto Di Cesare nasce a Roma nel 1978, è fotografo professionista dal 2003. Studia fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e arte contemporanea al DAMS di Bologna. Dal 2004 collabora con la galleria d’arte Z20 di Roma.
I suoi lavori sono stati presentati in diverse istituzioni tra cui: il Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Palazzo della Permanente e la Fabbrica Borroni di Milano.
Nel 2007 la sua prima personale presso il Centro Italiano Della Fotografia D’Autore di Bibbiena cui seguono quelle nella galleria Z2O di Roma nel 2008 e al Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara nel 2011.
Ha inoltre partecipato a diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia di Roma e a FotoLeggendo. Dal 2009 è docente di fotografia presso l’associazione culturale Officine Fotografiche Roma, per la quale cura anche progetti speciali con gli allievi e laboratori di ricerca.