La Selva del Lamone – indagine sul territorio attraverso uscite fotografiche tematiche
Progetto coordinato da: Marco De Silvi con Stefano Majolatesi, Alberto Placidoli, Massimo Valdarchi.
In collaborazione con Leggiamole Insieme.
Il progetto di indagine sulla Selva del Lamone e sul comune di Farnese (di cui la Riserva fa parte) è pensato come una serie di uscite fotografiche tematiche tra loro indipendenti, che raccontino sotto vari aspetti il territorio, la sua storia, la sua biodiversità.
La Selva del Lamone è una riserva naturale di circa 2000 ettari, di notevole interesse per la peculiarità del paesaggio geologico, la grande varietà di specie vegetali e animali, la presenza di stagni e cascate. Farnese, centro urbano di 1400 abitanti, è un bel borgo medievale che affonda le sue radici nell’età del bronzo e reca tracce del suo passato etrusco e romano, ma che ha avuto il suo apice durante il Rinascimento.
Per indagarne i diversi aspetti sono state predisposte delle uscite fotografiche tematiche: Paesaggio, Naturalistica, Macro, Reportage narrativo e Astrofotografia.
Ogni uscita sarà preceduta da un incontro nei locali di Officine Fotografiche, dove i partecipanti incontreranno i coordinatori e riceveranno le informazioni pratiche e tecniche legate alla specifica esperienza.
Dopo ogni uscita è previsto un nuovo incontro ad Officine Fotografiche con i coordinatori insieme a Vittorio Nera e Mauro Raponi di Leggiamole insieme, durante il quale verranno discusse le fotografie realizzate e saranno forniti strumenti e stimoli per realizzare eventualmente in autonomia nuove immagini, tornando nei luoghi visitati forti delle conoscenze acquisite.Gli scatti più significativi faranno parte di una mostra fotografica, curata da Silvia Giancola e Carola Gatta, che racconterà l’intera esperienza e sarà esposta nella suggestiva Farnese, presentata pubblicamente nella seconda metà di luglio.
A fine anno una selezione di immagini farà anche parte della consueta mostra “Visioni di gruppo” presso Officine Fotografiche.
Le uscite e i relativi incontri avverranno – salvo imprevisti – secondo il calendario in basso e per prendervi parte sarà necessario iscriversi in segreteria. La partecipazione alle uscite e agli incontri è gratuita, secondo la tipologia di ripresa limitata ad un numero massimo di partecipanti:
* Domenica 22 Marzo 2020 — Fotografia di Paesaggio, coordinamento di Alberto Placidoli;
* Marzo/Aprile — Fotografia di Natura, coordinamento di Marco De Silvi;
* Aprile — Macro fotografia, coordinamento di Stefano Majolatesi;
* Maggio — Reportage narrativo, coordinamento di Massimo Valdarchi;
* Giugno — Astrofotografia, coordinemento di Stefano Majolatesi.
Primo incontro venerdì 13 marzo ore 18 in sala espositiva di Officine Fotografiche Roma.
La partecipazione agli incontri presso Officine Fotografiche è riservata ai Soci in regola con il pagamento della tessera annuale.