composizione - Foto di Louis da Pexels

La composizione

Ogni immagine porta con sé un’interpretazione della porzione di realtà inquadrata e descrive un particolare e unico sguardo del mondo, il nostro.

Attraverso la composizione fotografica possiamo notare tutte le decisioni prese dal fotografo al momento dello scatto, riguardo alla scelta del soggetto da rappresentare e alle sue relazioni con l’ambiente circostante, ordinando tutti i possibili elementi. Comporre una fotografia significa quindi presentare il contenuto dell’immagine nel modo migliore e più convincente possibile, qualunque sia il soggetto scelto e spesso questo comporta la necessità di eliminare ogni disordine e confusione con cui si presentano i vari elementi. La composizione coinvolge il fotografo nell’uso delle linee, degli spazi, delle forme e delle masse di colore, in modo che interagiscano tra loro in una sorta di inconscia geometria.

Nella composizione fotografica ci sono criteri di composizione oggettivi, che non dipendono dai gusti individuali. Vere e proprie regole di composizione, da non intendere fisse ed immutabili.
La prima scelta che bisogna affrontare è come inserire la scena all’interno della cornice fotografica. Per agevolare questo passaggio esiste la regola dei terzi, secondo la quale si divide l’inquadratura in tre parti orizzontali e verticali in modo da creare delle intersezioni da usare poi come punti di riferimento sui quali far combaciare l’elemento chiave della fotografia.
Allo stesso modo si possono usare queste linee immaginarie di suddivisione come riferimento per suddividere gli elementi naturali, e non, della scena.

Altro elemento importante all’interno di una fotografia sono le linee.
L’occhio umano è attratto da elementi geometrici. Le linee orizzontali producono un’impressione di staticità e di tranquillità, quelle verticali, al contrario, rendono le immagini più dinamiche. Le linee oblique, che convergendo verso un unico punto, danno una sensazione di profondità.

L’obiettivo finale delle decisioni che prendiamo quando componiamo l’inquadratura è quello di realizzare un’immagine che sappia trasmettere le sensazioni avvertite nel momento dello scatto o che porti chi guarda a focalizzare la propria attenzione su determinati dettagli ed aiuti ad intensificare il messaggio che vogliamo dare.

 

Se siete interessati, i corsi di fotografia base iniziano dal 24 febbraio 2020
Corso Base 2020