Letture Portfolio | Eventi di chiusura Una diversa Bellezza
In occasione del weekend conclusivo della mostra “Una diversa bellezza – Italia 2003 – 2018″ domenica 6 ottobre 2019 al Chiostro del Museo di Roma in Trastevere si terranno delle letture portfolio gratuite.
letture portfolio
chiostro del Museo
domenica 6 ottobre
dalle 10:30 alle 13:30, ogni 30 minuti
letture con Massimo Berruti, Alfredo Covino, Tiziana Faraoni, Samuel Gratacap, Michele Palazzi, Lina Pallotta, Daria Scolamacchia
dalle 15:30 alle 18:30, ogni 30 minuti
letture con Annalisa D’Angelo, Niccolò Fano, Alessandro Imbriaco, Alessandro Penso, Livia Regali, Giulia Tornari
Letture gratuite con pagamento del biglietto del Museo (gratuito con la MIC).
Prenotazione obbligatoria chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.30 allo 06/97274721.
Una sola lettura prenotabile, secondo disponibilità.
Le letture durano 20 minuti. Si raccomanda di portare un portfolio di massimo 25 immagini, preferibilmente stampate. Nel caso siano in formato digitale, è necessario portare un dispositivo (pc, mac o tablet) per la loro corretta visione.
Biografie
Massimo Berruti lavora come fotoreporter per le più prestigiose testate Italiane ed internazionali, e come documentarista interessandosi alle dinamiche sociali e geopolitiche. E’ maggiormente conosciuto per il suo lungo ed intensivo lavoro in Pakistan, paese dal quale, per la Fondazione Carmignac, lavora al soggetto del suo primo libro, Lashkars, Editions Actes Sud. Tra i fondatori dell’Agenzia MAPS, Berruti è vincitore di numerosi riconoscimenti tra i più prestigiosi al mondo quali lo Joop Swart Masterclass, 2 World Press Photo Awards, 3 Pictures of the Year International, e molti altri.
Alfredo Covino (Roma, 1973) è un fotografo documentario. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Nel 2009 ha co-fondato “Punto di Svista”, associazione culturale che si occupa di progetti di ricerca, editoria e iniziative espositive nel campo della cultura visuale. Attraverso la fotografia documentaria, esplora diversi temi: le connessioni tra memoria, luoghi e assenza, la trasformazione dei territori, le interazioni tra uomo e paesaggio.
Annalisa D’Angelo Annalisa D’Angelo è curatrice, editor e consulente indipendente. Negli anni ha lavorato, fra gli altri, con Machiel Botman, Lorenzo Castore, Kathryn Cook, André Liohn, Stefano de Luigi, Pietro Masturzo, Simona Ghizzoni, Alessandro Penso, Giulio Di Sturco. Dal 2006 collabora con Paolo Pellegrin per la creazione di mostre e libri.
Niccolò Fano (Roma, 1985) è il fondatore e direttore di Matèria, una galleria nata nel 2015 nel quartiere di San Lorenzo a Roma. La galleria si occupa di promuovere e divulgare tutte le espressioni legate alla ricerca artistica contemporanea, ponendo un accento particolare sul medium fotografico.
Tiziana Faraoni è photo editor responsabile de L’Espresso. Dopo studi di fotografia, dal 1996 al 2004 è nello staff dell’agenzia Grazia Neri, occupandosi di editing, produzione, gestione e selezione di agenzie fotografiche e freelance. Dal 2004 al gennaio 2008 è photo editor del settimanale “D – La Repubblica delle Donne”, diventando giornalista nel 2006. Tiene conferenze e workshop sull’editing e la narrazione fotografica e dal 2012 al 2015 è il direttore artistico del festival FotoLeggendo. A partire dal 2004 cura mostre e libri fotografici, partecipa a giurie di premi internazionali e a diversi festival di fotografia.
Samuel Gratacap (Pessac, Francia, 1982) è un fotografo che lavora sia nel campo delle arti visive che del fotogiornalismo. Si interessa ai fenomeni migratori e ai luoghi di transito generati dai conflitti contemporanei. Attualmente borsista presso l’Accademia di Francia di Roma – Villa Medici, ha vinto numerosi premi e borse di studio, ed ha esposto i suoi lavori in diversi festival e in mostre personali a Le Bal (Parigi) e al MUDAM (Lussemburgo).
Alessandro Imbriaco, ingegnere di formazione, dal 2008 vive a Roma e lavora come fotografo interessandosi prevalentemente di insediamenti urbani e diversi modi di abitare. Il suo lavoro è stato premiato più volte ed esposto in numerose mostre italiane ed internazionali. Dal 2008 è rappresentato dall’Agenzia Contrasto e distribuito dalla Galleria Forma di Milano.
Michele Palazzi, fotografo, nasce a Roma nel 1984. Ha studiato presso la Scuola Romana di Fotografia e si occupa di progetti a lungo termine. Tra questi, “Migrant Workers Journey” e “Black Gold Hotel” un progetto sull’impatto della modernizzazione in Mongolia, insignito del primo premio nella categoria Daily Life – Stories del World Press Photo 2015. Al momento sta portando avanti il suo progetto a lungo termine sulla scomparsa della tradizione rurale in Cina. Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia Contrasto.
Lina Pallotta è una fotografa documentaria e insegnante, diplomata in “Fotogiornalismo e Documentario fotografico” all’International Center of Photography, NYC. Ha esposto in mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti, e pubblicato in riviste nazionali e internazionali. Le sue opere sono conservate in collezioni private e musei, come Craf – Centro Ricerca Archiviazione Fotografia e la collezione di Donata Pizzi.
Alessandro Penso è un fotografo documentario, profondamente impegnato in questioni sociali. Negli ultimi anni si è concentrato sulla questione dell’immigrazione nel Mediterraneo, producendo lavori sui centri di detenzione a Malta, sulla situazione dei lavoratori migranti nel settore agricolo nel sud dell’Italia e sui giovani bloccati in un limbo in Grecia. Il lavoro di Alessandro è apparso in numerose pubblicazioni ed ha vinto diversi premi, tra i quali il Primo Posto nella categoria General News al World Press Photo nel 2016. Alessandro Penso è tra i fondatori dell’Agenzia MAPS.
Livia Regali è multimedia-editor Contrasto. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, con una tesi di laurea in Storia della Fotografia, dal 2008 lavora presso l’Agenzia Contrasto, in qualità di video editor, photoeditor e responsabile della produzione multimediale. In qualità di video editor e art director ha collaborato con diversi autori nella realizzazione di video multimediali dedicati a progetti fotogiornalistici di lungo termine, in occasione di diverse edizioni del World Press Photo Award e altri festival di fotografia.
Daria Scolamacchia, photoeditor, è coordinatrice del dipartimento di Fotografia dello IED (Istituto europeo di design) di Roma, dove insegna Metodologia della progettazione. Cura mostre, progetti e volumi fotografici. Negli anni precedenti si è occupata di editing e produzione di servizi fotografici per l’agenzia Contrasto, ha lavorato nel dipartimento fotografico del settimanale Io donna del Corriere della Sera ed è stata coordinatrice del dipartimento fotografico e consulente editoriale a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.
Giulia Tornari è direttrice dell’Agenzia Contrasto dal 2018, www.contrasto.it. Nel 2011 ha creato Zona, associazione che sviluppa progetti documentari dedicati ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo, www.zona.org.