Che cos’è la Scuola Biennale di Fotografia?
Sei alla ricerca di un percorso di studi completo in campo fotografico, di una formazione esauriente e non solamente teorica? Da quattro anni nelle nostre aule formiamo giovani aspiranti fotografi dando loro solide basi tecniche coniugate con un approccio artistico.
Le materie di studio sono varie: si parte dalla storia della fotografia, storia dell’arte, disegno per arrivare alla camera oscura e alla tecnica fotografica in digitale, dopo aver sviluppato un occhio sensibile alle immagini.
Durante l’anno vengono effettuate diverse ore di laboratorio, si passa dalla camera oscura, alla sala posa, fino alle esercitazioni fotografiche in esterno per mettere a frutto i diversi insegnamenti appresi in aula.
Gli insegnati che si alternano sono i migliori professionisti del campo fotografico in Italia, solo per citarne alcuni: Augusto Pieroni, Maurizio G. De Bonis, Lina Pallotta, Samantha Marenzi, Massimo Siragusa, oltre a ospitare interventi di importanti personalità della fotografia europea.
Durante gli orari di lezione, la scuola mette a disposizione l’attrezzatura di sala posa e di camera oscura, compresi i materiali consumabili per la camera oscura, computer Mac per i laboratori in aula digitale, e l’attrezzatura di medio e grande formato per le esercitazioni che si terranno durante i due anni di corso.
- Il primo anno è pensato per fornire una solida preparazione sui princìpi della teoria e della tecnica fotografica, sulla post-produzione digitale, sui principali schemi d’illuminazione, sui processi di camera oscura, al contempo pone le basi per una formazione artistica e critica.
- Il secondo anno sarà dedicato agli approfondimenti sui linguaggi della fotografia, dal ritratto al paesaggio urbano, alle diverse modalità del racconto in fotografia. Non mancheranno insegnamenti di storia e critica della fotografia, inserite nel più ampio settore delle arti visive, e moduli tecnici di illuminazione e post-produzione avanzata.
La Scuola Biennale di Fotografia assicura una formazione di oltre ottocento ore in due anni, con i migliori professionisti e insegnanti. Gli studenti si troveranno immersi in un ambiente vivace che è diventato un punto di riferimento per la fotografia in Italia, e approfitteranno delle occasioni che offre un centro poliedrico come Officine Fotografiche, con l’organizzazione annuale di due festival di fotografia, mostre, workshop, presentazioni editoriali, collaborazioni con altre istituzioni italiane ed estere, e una serie di attività formative gratuite dedicate ai suoi soci.