IMOGEN CUNNINGHAM. 91 Fotografie a Martha Graham
Nel 1931 Imogen Cunningham, al tempo quarantottenne e già considerata la fotografa sperimentale più indipendente e sofisticata della Costa Ovest degli Stati Uniti, scatta 91 fotografie a Martha Graham, protagonista della nascente Modern Dance americana.Sono fotografie intime e sensuali, molto diverse dalle immagini pubbliche della Graham e a lungo rimaste in gran parte inedite.
Quello dell’estate del 1931 è il loro unico incontro.
In occasione di un progetto formativo sulla fotografia di danza guidato da Samantha Marenzi per Officine Fotografiche, queste immagini sono diventate oggetto di ricerca e fonte di ispirazione in particolare per Gloria Grandolini, che ne ha ricostruito la storia e ottenuto i permessi di utilizzo. Grazie a questo intreccio di passioni e collaborazioni si riporta alla luce l’incontro tra due artiste nodali della cultura del Novecento. Oltre a restituire l’idea complessiva del ‘progetto di un giorno’, la mostra propone una selezione di immagini scelte dalle curatrici insieme allo staff di Officine Fotografiche.
Ringraziamo per l’autorizzazione a esporre e pubblicare il progetto l’Imogen Cunningham Trust, e in particolare la sua direttrice Meg Partridge, nipote della fotografa.
Samantha Marenzi
Info mostra
Orario mostra: lun-ven: 9.30 - 13.00 | 15.00 - 19.30 sabato 9.30 - 12.30 domenica chiuso ingresso libero