I GUARDIANI DELLA MONTAGNA
Presentazione del libro I guardiani della Montagna-We are still dreaming di Matteo Trevisan (Danilo Montanari Editore) in presenza dell’autore che dialogherà con Annalisa Polli (founder Visual Hub).
Testo di Erri De Luca.
I guardiani della montagna – We are still dreaming è un’esplorazione visuale, iniziata nel dicembre 2022, della comunità di giovani under 30 che vivo nella valle di Susa, una delle valli alpine più selvagge d’Italia e sede del movimento di protesta ambientale più longevo mai esistito nel nostro paese: i No Tav.
Originatosi agli inizi degli anni 90, il movimento nasce con l’obiettivo di preservare il paesaggio e l’ambiente montano della Valle di Susa, minacciati dalla costruzione di una grande opera considerata dal movimento No Tav uno spreco di denaro pubblico e dannosa per l’ambiente.
In oltre 30 anni dalla sua fondazione, il movimento ha dato vita a una nuova generazione di giovani che giornalmente si batte per difendere il proprio territorio. Questa lotta non si limita solo a contrastare la costruzione della grande opera, ma si estende anche all’adesione alle cause ambientali a livello globale.
La storia di questi ragazzi e ragazze si svela attraverso il progetto, andando oltre la narrativa convenzionale sul movimento, spesso raccontata attraverso gli scontri tra i gruppi antagonisti: gli abitanti della valle e le forze dell’ordine che presidiano i cantieri di costruzione del TAV. Con uno sguardo attento e rispettoso, vengono escluse immagini violente, creando una narrazione intimo per mettere al centro del racconto il territorio e le persone.
Matteo Trevisan
Fotografo documentarista e videomaker, rappresentato dall’agenzia Contrasto, che si divide tra Roma e Gorizia, suo luogo d’origine. Nato nella zona di confine tra Italia e Slovenia, i suoi progetti si concentrano su tematiche sociali e ambientali, raccontando le storie di comunità emarginate e di luoghi di conflitto, ricercando una narrazione visiva concepita come forma di resistenza. Le sue fotografie sono state pubblicate da importanti riviste come Politico, New York Times, The Guardian, Internazionale, National Geographic Italia, Espresso ed ha esposto i suoi progetti in Italia e all’estero. Attualmente sta lavorando a un progetto personale sulla regione italiana Friuli Venezia Giulia e a un progetto ambientale a lungo termine nei Balcani centrali.