Un ponte per la fotografia 2024
Vi invitiamo a partecipare alla mostra collettiva “Un Ponte per la Fotografia” pensata per i soci di Officine Fotografiche che, grazie alla collaborazione con Atac SpA, sarà esposta sul ponte pedonale della metro Garbatella. L’inaugurazione e’ prevista per venerdì 20 settembre alle ore 18.30.
Se volete partecipare caricate i vostri materiali tramite l’area utente entro il 5 settembre.
IMPORTANTE:
Per partecipare bisogna prima isciversi alla call seguendo questi passaggi:
– accedete alla vostra pagina utente con vostra email e numero tessera;
– andate alla pagina CALL FOR ENTRY del menù, poi cliccate sul riquadro corrispondente a UN PONTE PER LA FOTOGRAFIA 2024, in fondo all’articolo cliccate sul bottone REGISTRATI.
– nella schermata “Iscrizione Call For Entry, troverete già tutti i campi compilati, a questo punto cliccate su ISCRIVITI.
Ora potete tornare sulla vostra pagina utente (in alto a sinistra su Area utenti)e troverete nel vostro account l’iscrizione alla call con il relativo bottone per caricare il materiale.
Il file zip deve contenere minimo 5 – massimo 10 immagini e una piccola presentazione del lavoro (massimo 1000 battute spazi inclusi) zippate all’interno di un’unica cartella, in bassa risoluzione (lato lungo 1500 px). La cartella ZIP non deve superare i 10MB.
Il tema è libero, ma con un filo conduttore che le accomuna.
La partecipazione è ovviamente gratuita, ma riservata ai soci in regola con il versamento della quota associativa 2024.
I vostri lavori dovranno pervenire entro il 5 settembre e saranno valutati dalla direzione di Officine Fotografiche Roma che venerdì 6 settembre comunicherà i selezionati che esporranno a questa edizione.
I nomi saranno inoltre pubblicati sul sito di Officine Fotografiche.
Officine Fotografiche si riserva la possibilità di modificare il numero di immagini selezionate rispetto a quelle inviate dall’autore (Esempio: da 10 a 8 immagini) e di comunicare l’eventuale editing finale al momento della selezione.
Attenzione a queste poche regole aggiuntive:
1) La partecipazione implica tacitamente che ogni fotografo/a dichiara di essere autore/trice e proprietario/a delle immagini ed è personalmente responsabile del contenuto delle stesse. Inoltre presuppone tacitamente il rilascio dell’autorizzazione alla riproduzione delle immagini selezionate sui media e social network, ferma restando la proprietà intellettuale dell’autore/trice dell’opera.
2) I lavori selezionati dovranno essere stampati e montati a cura dei/lle autori/trici, secondo le seguenti linee guida:
Le immagini dovranno essere stampate su un supporto rigido (forex) di dimensione di 30cm x 45cm, forato su due/quattro lati o sui quattro angoli, per poterlo agganciare alle griglie del ponte tramite fascette. Questo tipo di allestimento è stato concordato con l’Atac e non potrà subire variazioni.
L’immagine potrà occupare tutto il supporto (quindi i fori saranno direttamente sull’immagine), oppure a vostra scelta su una parte più piccola.
Oltre alle vostre foto, su un supporto 20 cm x 30 cm preparato allo stesso modo, potrete stampare il vostro nome, il titolo del lavoro, e una breve sinossi, utilizzando questo standard:
https://www.dropbox.com/s/ymy4w1vm7qj3fs1/FACSIMILE_TESTO%20PONTE.docx?dl=0
3) Il montaggio, a cura degli/lle autori/trici con il coordinamento di Officine, è previsto il 19 settembre, in tempi e modi che saranno comunicati in un secondo momento.
Se non sapete dove fare le stampe possiamo consigliarvi di consultare la nostra pagina delle convenzioni:
https://roma.officinefotografiche.org/servizi-e-convenzioni/
C’è tempo fino al 5 settembre per partecipare, non siate timidi!