Foto Corso

Visioni Interiori

Workshop con Ludovica Anzaldi e Benedetta Ristori

Quando: Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Orari: 10-17
Costi: 200 euro (più 30 euro quota associativa annuale)

Un workshop fotografico intensivo di due giorni ideato per esplorare la pratica creativa.
Attraverso un approccio pratico, discussioni individuali e di gruppo, metteremo da parte gli strumenti convenzionali per accedere alla propria immaginazione. Individuare narrazioni personali e  ritrovare se stessi nel percorso creativo.
Esplorare la forza delle immagini, la prospettiva e il significato che offrono; ponendosi domande critiche e sviluppando una comprensione più profonda della propria fotografia.
Questo workshop è aperto a tutti coloro che desiderano sbloccare la propria creatività, trovare ispirazione e comprendere il proprio lavoro. Non ci concentreremo su tecniche o lavori passati, ogni partecipante porterà progetti personali o idee che rappresentino le proprie ossessioni e passioni.
Benedetta Ristori e Ludovica Anzaldi, attraverso due visioni differenti ma complementari guideranno i partecipanti in questo percorso. Con Benedetta Ristori si esploreranno le molteplici modalità con cui rappresentare il territorio ed il paesaggio, trovando il proprio ruolo all’interno di esso; con Ludovica Anzaldi si approfondiranno i legami e le interconnessioni che si sviluppano tra fotografi ed i soggetti delle fotografie nei ritratti.

Programma

Attraverso una serie di esercizi e discussioni, esploreremo il potere dell’immaginazione e la libertà che ne deriva. Condivideremo casi studio e esempi che dimostrano il potere della creatività autentica e personale.Nel corso del workshop ogni partecipante avrà l’opportunità di presentare i propri progetti e ricevere feedback.
Condivideremo le nostre visioni creative e le sfide che incontriamo nel trasformarle in realtà tangibili. In questo workshop di due giorni, ci immergeremo in un viaggio di auto-esplorazione e crescita creativa.

Ludovica Anzaldi è una fotografa e videomaker il cui lavoro si concentra sulla creazione di narrazioni intime che mettono al centro donne e individui emarginati dalla società. La sua fotografia affronta temi importanti, tra cui la disuguaglianza di genere, l’integrazione e i movimenti sociali. Nel 2022 fa parte della docu-serie ‘Le Fotografe’, di Sky arte.
Benedetta Ristori, fotografa documentarista, focalizza la sua ricerca su temi legati al territorio e la comunità che vi risiede mediante progetti a lungo termine. Il mondo esterno è rappresentato attraverso oggetti quotidiani e paesaggi considerati comuni che sono per l’artista simboli di connessione tra interiorità e materialità. I lavori delle due autrici sono esposti in mostre nazionali ed internazionali, i progetti pubblicati su vari magazine tra cui Repubblica, Vogue Italia, i-D Magazine, VICE e Forbes.