Letters from the Past – proiezione e incontro con l’autrice
Giovedì 5 maggio alle 19 l’associazione culturale EQUILATERA è lieta di presentare il primo di una serie di appuntamenti dedicati al progetto Letters from the Past, ideato dall’artista finlandese Rebecca Simons.
L’evento, della durata di un’ora e mezza, sarà occasione per la proiezione del docufilm Letters from the Past, un mediometraggio che intende proporre un modo di raccontare il tema dell’abuso sessuale all’interno di una famiglia senza concentrarsi sull’abuso stesso.
Per partecipare alla proiezione è consigliata la registrazione qui: https://forms.gle/TrQfLHaY8sVQfasJA
L’evento è gratuito e aperto a tutti, il documentario è sottotitolato e l’evento sarà tradotto simultaneamente.
Seguirà un dibattito fra l’artista, gli ospiti invitati e il pubblico partecipante.
L’evento è realizzato in collaborazione con BeFree, cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazioni e con il supporto istituzionale di Municipio Roma VIII e dell’Ambasciata Finlandese. A rendere possibile il progetto, il supporto di Svenska Kulturfonden e The Swedish Cultural Foundation in Finland.
Il documentario indaga le controverse dinamiche familiari concentrandosi sulla figura del nonno dopo la sua morte. A seguito del funerale dell’uomo, l’artista e nipote Rebecca percepisce sensazioni e ricordi scomodi.
Decide quindi di aprirsi e di condividere i propri pensieri scoprendo così di non essere sola. Incomincia a scavare più a fondo per capire l’origine di tali sensazioni, fino a svelare una storia che mette in luce un lato perverso che l’uomo era riuscito a nascondere per decenni. Rebecca si trova divisa così fra l’odio e l’amore per un affetto stretto: come giudicarlo? Come comportarsi? Cosa provare?
Attraverso il film lo spettatore si trova di fronte agli stessi complessi sentimenti e dilemmi dei membri della famiglia. Il documentario ci porta in un controverso viaggio nel tempo, scandito da episodi del presente, interviste alla famiglia, testimonianze che rivelano la parte più oscura dell’uomo e immagini, ricordi e lettere d’amore pro venienti da un passato in cui la stessa figura appare come un giovane affascinante.
Il dibattito che segue vede la partecipazione di:
Rebecca Simons
Artista multimediale ed educatrice, attraverso il suo progetto Letters from the Past affronta il tema della violenza sessuale all’interno del contesto familiare. Rebecca è una visual artist, curatrice indipendente, docente e coordinatrice di progetti di fotografia e arte contemporanea. Attualmente lavora come direttore creativo presso Fotomat e insegna fotografia alla Willem de Kooning Academy e in diversi seminari internazionali. Dal 2009-2016 ha lavorato come Senior Producer & Interim Manager presso il dipartimento di formazione di World Press Photo.
Lorenzo Gasparrini
Scrittore, filosofo femminista e formatore, si dedica alla diffusione e divulgazione di argomenti riguardo gli studi di genere, soprattutto rivolti a un pubblico maschile.
Nato a Roma nel 1972, dopo una breve carriera accademica in diverse università del centro Italia comincia la sua attività di divulgatore; pubblica costantemente su riviste specializzate e non, sia online che stampate.
E’ autore di “Perché il femminismo serve anche agli uomini” (Eris, 2020), “NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile.” (Effequ, 2019), “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo” (TLON, 2019) e “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2016, nuova edizione 2020).
BeFree
Cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni, dal 2007 si dedica a contrastare tali fenomeni una serie di interventi diversificati, che includono eventi, pubblicazioni e attività di formazione. BeFree nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani.
Queste tematiche sono analizzate e affrontate in tutti i loro aspetti e complessità nel contesto del sistema culturale, legale ed etico che le genera e le rafforza.
Ilaria Antonella De Pascalis
Professoressa associata presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli
Studi Roma Tre, specializzata in cinema e autrice di pubblicazioni sulle tematiche di studi di genere. Ha pubblicato saggi in riviste e libri collettanei e ha partecipato a numerosi convegni internazionali, concentrandosi sul cinema europeo in una prospettiva transnazionale, Feminist Film Theory, Gender Studies e QueerTheory, le narrazioni contemporanee, lo storytelling crossmediale e la globalizzazione, i generi narrativi nel cinema e nella serialità televisiva.
Sul progetto Letters from the Past:
Letters from the Past è un progetto ideato dall’artista finlandese Rebecca Simons che si compone di workshop, produzione di un documentario e di una parte espositiva. Il progetto è stato presentato integralmente in Finlandia, a Vaasa (2018), mentre il film è stato parte del programma del WoWomen!20 di Bruxelles a
Letters From the Past sarà per la prima volta in Italia, a Roma, a settembre 2022 presso Officine Fotografiche.
La mostra dedicata inaugurerà il 16 settembre e sarà visitabile fino al 14 ottobre.