Il 21 dicembre si sono svolte le premiazioni del Contest “Un taccuino per l’estate”. Ideato e promosso da Massimo Valdarchi in collaborazione con Stefano Mirabella.
L’idea era nata per non perdere la “mano” fotografica durante l’estate e produrre una serie di 7 scatti che prendessero ispirazioni dai grandi maestri.
La risposta è stata sorprendente, sono arrivati più di 60 progetti e alla fine la giuria composta da Emilio D’Itri, Stefano Mirabella, Dario De Dominicis, Fabio Moscatelli e Massimo Valdarchi si è riunita per premiarne 3 più una menzione speciale con queste motivazioni:
Il Taccuino di Laura Pierangeli mostra un occhio attento e ironico, giocato sulla figura umana; immagini che ci riportano alle scene di tanti film della commedia all’italiana, realizzate sulle nostre spiagge e che, in alcuni casi, rievocano anche le celeberrime fotografie di Martin Parr.
L’uomo è al centro del mondo fotografico nel Taccuino di Gaetano Napolitano, una costruzione realizzata su immagini in cui la figura risulta sempre l’elemento centrale, ad eccezione di una sola fotografia più di stampo paesaggistico.
La forza del Taccuino di Perry Hall è nella composizione, le cui immagini accattivanti sono giocate su pochi elementi scenici.
Menzione speciale per il Taccuino di Diego Li Palma, in cui la forza estetica delle immagini rapisce l’occhio, mancando semmai la connotazione di un vero e proprio racconto.
Il premio sono dei libri dal nostro bookshop!