My Dakota di Rebecca Norris Webb
Due appuntamenti imperdibili accompagneranno la visione della mostra: mercoledì 29 marzo alle 20, una lecture con Rebecca Norris Webb e Alex Webb dal titolo “Slant Rhymes: The Photographs of Alex Webb and Rebecca Norris Webb.”
Da tempo residente a New York, Rebecca Norris Webb è cresciuta nel South Dakota, i cui paesaggi continuano a perseguitare la sua anima. Nel 2005 si è prefissata di fotografare il suo Stato natale.
«L’anno successivo, mio fratello Dave è improvvisamente morto d’infarto», scrive. «Per mesi, una delle poche cose in grado di dare sollievo al mio cuore sconvolto è stato il paesaggio del South Dakota. Come se tutto ciò che potessi fare fosse guidare per i calanchi e le praterie, e fotografarli.
Ho cominciato a chiedermi: “La perdita ha una sua propria geografia?”» Norris Webb, che è anche poetessa, ha scritto – e scritto a mano – il suo poema, qui intrecciato con le fotografie. Inizialmente, con My Dakota intendeva produrre una visione intima e personale dell’Ovest americano, per contrastare e dare risalto ai maestosi paesaggi e alle avventure dei trivellatori petroliferi ritratti in passato da fotografi e pittori.
My Dakota affronta il tema dell’impatto umano sulla terra, il modo in cui ha influenzato le vite degli uomini; è un registro dell’economia e del paesaggio mutevoli dello stato.
Questa serie è un elogio funebre per le fattorie di famiglia che stanno scomparendo e per le piccole città che sostentavano; è un’elegia per il fratello della Norris Webb, un suo modo di affrontare il dolore, “per assorbirlo, estrarlo e, infine, lasciarlo andare”.
Biografia
Rebecca Norris Webb ha pubblicato cinque libri di fotografia – tra cui The Glass Between Us, Alex Webb and Rebecca Norris Webb on Street Photography and the Poetic Image, eViolet Isle: A Duet of Photographs from Cuba (con Alex Webb).
Rebecca Norris Webb nasce come poetessa; intreccia spesso prosa e fotografie nei suoi cinque libri, soprattutto in My Dakota, un’elegia per suo fratello morto improvvisamente e oggetto della mostra personale tenutasi al Cleveland Museum of Art. Le sue fotografie sono apparse su New Yorker, Guardian, Le Monde, tra gli altri; inoltre, i suoi lavori figurano tra le collezioni del Museum of Fine Arts di Boston, il Cleveland Museum of Art e il George Eastman Museum di Rochester, NY.
Il suo sesto libro, Slant Rhymes (a cui ha collaborato Alex), edito da La Fabrica, uscirà a marzo accompagnato da una mostra a Madrid. My Dakota verrà esposto a Roma presso Officine Fotografiche a fine marzo, per festeggiare l’edizione italiana del libro, insieme a un workshop, una slide talk e il book signing di Rebecca e Alex.
Info mostra
Officine Fotografiche Roma
Via G. Libetta, 1
Tel. +39 06 97274721
orari di visita
dal 29 marzo al 13 aprile 2017
lunedì – venerdì ore 10.00/13.30 e 14.30/19.00
Ingresso gratuito