pavimento ingiallito con bottiglie, accendini e sporcizia
6 giovani talenti del Master in Fotogiornalismo Contemporaneo - Giovedì 23 febbraio ore 19 - Officine Fotografiche Roma

In mostra | Sei talenti del Master in Fotogiornalismo

Fotografie di Massimo Capocci, Marco Cipriani, Daniel Alejandro Gencarelli, Alessandro Lacché, Federico Romano, Giacomo Sini.
Mostra a cura di Tiziana Faraoni

La prima volta che ho pubblicato delle foto su un giornale, ero ancora uno studente di fotografia. Riuscii a vendere il reportage che stavo realizzando per la scuola: la vita notturna dei giovani romani. Chiamai la redazione di D la Repubblica delle Donne a Milano, spiegai il lavoro e mandai le copie laser delle fotografie stampate. Circa un mese dopo venni richiamato, compravano il servizio, 3 pagine a 2 milioni e mezzo di lire. Ero così emozionato che ricordo di aver aspettato l’uscita del giornale alle 4.00 del mattino, in un’edicola al centro di Roma. La città dormiva ancora e non sapeva che io ero lì trepidante, mi sentivo un fotografo.

Oggi è cambiato tutto, non c’è più la lira, la pellicola è scomparsa e il fotogiornalismo è stato sconvolto dall’avvento del digitale e dalla crisi della carta stampata. In questo nuovo mondo, per uno studente di fotografia arrivare a sentirsi un fotografo è diventato più difficile e frammentaria la sua identità. I giornali comprano sempre meno fotografie e a prezzi sempre più bassi e i progetti dei fotografi sono sempre più sostenuti da Grants e Ong, piuttosto che dall’editoria. Quello che è successo a me quando ero studente, oggi è impensabile.

Eppure l’urgenza di raccontare le tante storie del mondo non è venuta meno e tanti giovani hanno ancora voglia di diventare fotografi. In questa mostra ne presentiamo 6, tra i migliori allievi dei primi 5 anni di Master in Fotogiornalismo Contemporaneo. I linguaggi sono differenti, ma il bisogno di offrire un viaggio a chi guarda queste fotografie, realizzate nel giardino di casa o oltreoceano, è il medesimo. Altri talenti sono passati nella nostra scuola, già presentati in diverse mostre e pubblicazioni e altri ancora che vi faremo conoscere in occasioni future.

Info mostra

Inaugurazione
giovedì 23 febbraio ore 19

dal 24 febbraio al 16 marzo
lunedì – venerdì ore 10.00/13.30 e 14.30/19.00
sabato e domenica chiuso
Ingresso gratuito