Ulol_I4U

The Art of The Photo Book

Un workshop con Yolanda Cuomo

Quando:  dal 14 al 18 giugno 2023

Orari: dalle 10.00 alle 18.00

Costo: 800 euro€ –  Promo Early Bird: 600€ per iscrizioni entro il 20 aprile 2023

 

Il workshop, della durata di cinque giorni, è suddiviso in due sezioni. 

La prima parte è un workshop intensivo di quattro giorni in cui gli studenti progetteranno i propri i propri lavori.

In questo workshop intensivo presentazioni e sessioni pratiche guideranno gli studenti attraverso i processi di modifica, abbinamento e impaginazione, progettazione, composizione e formato. Il corso si concentrerà sulle aree che precedono e comprendono l’effettiva produzione e stampa di un libro. Altri argomenti includono dimostrazioni delle migliori pratiche in Adobe InDesign. La classe esplorerà anche design dei caratteri tipografici, e gli studenti sono incoraggiati a scrivere sui loro progetti e creare didascalie. Gli studenti lasceranno questa classe con una maquette completa del loro libro. 

Sezioni delle giornate di lavoro saranno dedicate ad argomenti come: Il libro come oggetto, Collage, Il processo di modifica, Rendere bello il testo, Invenzione e scadenze e I libri non sono silenziosi.

L’ultimo giorno, in uno sforzo congiunto con il workshop parallelo Interpretive Documentary Photography con Matt Black i partecipanti studieranno il processo e la natura del campo editoriale. Con le immagini raccolte dagli studenti di Matt creeremo un diario improvvisato che utilizza le capacità di progettazione sviluppate dagli studenti. Gli studenti modificheranno, progetteranno e produrranno portfolio fotografici per un diario improvvisato di cui ogni studente riceverà una copia.

Ogni studente deve presentarsi con stampe 10×15 (anche laser o stampe fotografiche economiche) di un’ampia selezione (50-100 immagini) del lavoro completato che desidera trasformare in un libro. Ogni studente deve disporre di un computer laptop con InDesign, Photoshop e Bridge.

 

 

CALENDARIO WORKSHOP:

 

Mercoledì

10:00 – 12:00 Conosci il tuo progetto, introduzione a InDesign

Pausa pranzo 12:00 – 13:00

13:00 – 16:00 Lecture: Il libro come oggetto, inizia il processo di editing

16:00 – 18:00 Lecture congiunta con Matt Black: Yolanda e Matt mostrano il lavoro che hanno svolto insieme e i libri che amano

 

Giovedì

10:00 – 12:00 Lecture: il processo di editing, discutiamo i formati e esploriamo la biblioteca

Pausa pranzo 12:00 – 13:00

13:00 – 18:00 Lecture: il collage, iniziamo il sequenziamento, portiamo il lavoro su InDesign

 

Venerdì

10:00 – 12:00 Lecture: Invenzione e scadenze, stampiamo e ritagliamo l’edit delle immagini, sfogliamo e rielaboriamo la sequenza

Pausa pranzo 12:00 – 13:00

13:00 – 18:00 Lecture: Rendere belli i caratteri tipografici. Lavoriamo sui caratteri, raffiniamo l’editing finale delle immagini

 

Sabato

10:00 – 12:00 Dimostrazione di rilegatura di libri, stampa e rifila la maquette finale

Pausa pranzo 12:00 – 13:00

13:00 – 18:00 lecture: I libri non sono silenziosi, rilegatura delle maquette finali

 

Domenica

10:00 – 12:00 incontro con gli studenti del workshop di Matt Black, produzione del diario utilizzando le immagini della classe di Matt

  • Lavoro in coppie, discussione e preparazione del lavoro in inDesign (6-10 pagine)
  • Finalizzazione portfolio fotografici

Pausa pranzo 12:00 – 13:00

13:00 – 18:00 produzione rivista, stampa delle miniature, editing su muro/tavolo, 

stampa e rilegatura delle copie da distribuire alla fine della giornata

Yolanda Cuomo è una art director esperta e un’appassionata educatrice. In qualità di fondatrice e di responsabile di Yolanda Cuomo Design fornisce la visione creativa, la direzione e la passione alla base di tutti i progetti dello Studio. Alcuni dei recenti progetti di Cuomo includono Diane Arbus, Documents; Matt Black, American Geography; Gilles Peress,Whatever You Say, Say Nothing; Paolo Pellegrin, by Germano Celant; Susan Meiselas, Tar Beach;  and Pete Souza OBAMA, An Intimate Portrait.

Nel 2013 è stata protagonista di un documentario del New Yorker intitolato “Let’s Make a Book About This”. È apparsa anche su LightBox di Time Magazine in “Profile of a Curatorial Master: Yolanda Cuomo”. Ha ricevuto riconoscimenti dal National Magazine Award, dall’American Society of Magazine Editors (ASME), l’ICP Infinity Award nel 1995 e nel 2004. Il lavoro di Cuomo è stato anche premiato dall’American Institute of Graphic Arts (AIGA), Society of Publication Designers (SPD) e l’Art Directors Club.

Attualmente insegna alla New York University. Vive e lavora a Weehawken, New Jersey, con suo marito Joe. Ha due figli, Gianni, attore/cineasta, e Luca, architetto.

Cuomo ha un BFA della Cooper Union.